Autore Redazione
sabato
17 Febbraio 2018
07:00
Condividi
Eventi - Piemonte

“Ifigenia in Cardiff” di Gary Owen allo Spazio Kor

Roberta Caronia, diretta da Valter Malosti, è una Ifigenia moderna che si oppone al suo fato sacrificale
“Ifigenia in Cardiff” di Gary Owen allo Spazio Kor

ASTI – Un monologo su testo del drammaturgo inglese Gary Owen, interpretato da Roberta Caronia per la prestigiosa regia di Valter Malosti, prosegue la Stagione Public allo Spazio Kor, diretta da Emiliano Bronzino, per la sezione Parole d’Artista – del PRESENTE_progetto contemporaneo di Piemonte dal Vivo.

Sabato 17 febbraio, alle 21 sarà in scena “Ifigenia in Cardiff”, del Teatro di Dioniso, che è valso a Roberta Caronia il  XIII Premio Virginia Reiter, dedicato “alla migliore attrice del panorama teatrale italiano nella fase iniziale della carriera”.

Effie la sfrontata, la sboccata, vive in un Galles di periferia, a sud di Cardiff, nel quartiere di Splott, dove conduce un’esistenza irregolare senza progetti, senza futuro. E’ una Ifigenia contemporanea, sacrificata ai margini della società, come l’omonima mitologica era destinata ad essere immolata agli dèi.
Vive di niente Effie; qualche spicciolo dall’assistenza sociale e i soldi che, tra un litigio e un altro, la nonna le lascia sul tavolo, prima di andarsene sbattendo la porta.
La sua identità è cancellata ogni sera dall’alcol17, ma un incontro, in una notte alcolica e folle, un uomo diverso dagli altri, un soldato tornato dall’Afghanistan, segnerà l’inizio di una trasformazione. Questa buffa e sguaiata crisalide dimostrerà a se stessa di poter essere migliore di come è stata fino ad allora. Anche se nulla è come sembra, anche se altri colpi di scena ribalteranno ancora una volta la rotta, Effie non sarà mai più la stessa.
In Ifigenia in Cardiff  l’autore Gary Owen (dall’originario Iphigenia in Splott), con un linguaggio abrasivo pieno d’ironia tagliente, affonda il coltello nelle maglie sconnesse della contemporaneità, consegnandoci il ritratto al vetriolo di una Ifigenia moderna che non cede ad essere la vittima sacrificale di un sistema già scritto opponendo al fato la sua intelligenza feroce, il ghigno beffardo, la più inaspettata compassione.

Biglietto intero 10 euro, ridotto (over 65, studenti, abbonati Open e Teatro Alfieri) 8 euro.
Per informazioni: 349/1781140. http://www.spaziokor.it/

Condividi