Autore Redazione
mercoledì
21 Febbraio 2018
11:10
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Anche quest’anno alla San Giuseppe torna “Arteinfiera”

Al via l'edizione numero 72 della Mostra Regionale di San Giuseppe al Quartiere Fieristico della Cittadella.
Anche quest’anno alla San Giuseppe torna “Arteinfiera”

CASALE MONFERRATO – Nell’ambito della edizione  numero 72 della Mostra Regionale di San Giuseppe, manifestazione che si terrà al Quartiere Fieristico della Cittadella di Casale Monferrato, da venerdì 16 a domenica 25 marzo, a cura di  D&N Eventi Srl, si registra, anche per il 2018, una conferma di qualità.

Dal giorno dell’inaugurazione e per tutta la durata della manifestazione, come avviene da ventiquattro anni a questa parte, ci sarà un considerevole spazio dedicato all’arte. In particolare si tratta di “Arteinfiera”, esposizione di opere artistiche, nata quasi un quarto di secolo fa, grazie all’intuizione di Piergiorgio Panelli, critico d’arte e pittore egli stesso, e di Luigi Angelino, all’epoca presidente dell’Ente Manifestazioni, in quegli anni organizzatore della Mostra di San Giuseppe. E ogni anno Panelli – che ne è sempre rimasto il curatore – ha sempre saputo rinnovare le tematiche e le presenze, anche si artisti non locali, al punto che un simile spazio espositivo è davvero un “unicum” in tutte le fiere campionarie di questo genere, sempre molto gradito dai visitatori.

Quest’anno il tema è “Fare arte non stanca”, titolo provocatorio come spiga lo stesso Panelli: “Un gigante della letteratura piemontese , nazionale ed internazionale , Cesare Pavese, aveva titolato “Lavorare Stanca” una sua raccolta di versi. Arteinfiera vuole, invece, evidenziare che la bellezza dell’arte non stanca mai, anche in un mondo difficile come quello in cui viviamo, dove la cronaca registra ogni giorno episodi brutti e tristi”. Ad esporre ci saranno, come sempre in passato, artisti di varia provenienza: Caterina Maggia (Casale Monferrato), Marisa Garamone (Asti), Loredana Merlin (Vercelli), Davide Damato (Alessandria), Melita Cekani (Stati Uniti), Piero Zannol (Brozolo), Marco Garrione (Casale Monferrato), Michele Deregibus (Casale Monferrato), Agnese Cattani (Torino) e Muriel Mesini (Nizza).

Inoltre durante la Mostra di San Giuseppe, “Arteinfiera” ospiterà nel suo spazio espositivo anche un momento di interazione – performance con “Vestiti d’Artista”, nato da un’idea della fashion – designer Cinzia Sassone, in corso di svolgimento (ed in collaborazione) con la scuola Arte e Moda di  Rita Corino a Casale Monferrato, dove al momnto sta esponendo Camillo Francia.

La Mostra di San Giuseppe, invece, continuerà a proporre i due ingredienti vincenti degli ultimi anni, l’ingresso gratuito e il percorso a giorni alterni, che tanta accoglienza positiva hanno sempre avuto da pubblico ed espositori e non mancheranno altri ritorni ormai classici, dall’Area Giochi riservata ai giovanissimi, alla “Piazzetta del Gusto”, con l’enogastronomia di diverse regioni italiane abbinata a quella del territorio.

Questi gli orari di apertura della Mostra
Feriali: dalle ore 18 alle ore 23
Sabato: dalle ore 15 alle ore 23
Domenica 18: dalle ore 11 alle ore 23
Domenica 25: dalle ore 11 alle ore 21

Condividi