Autore Redazione
mercoledì
14 Marzo 2018
07:01
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria arriva il famoso violinista Uto Ughi

Il celebre violinista si esibirà mercoledì 14 marzo al teatro Alessandrino di via Verdi
Ad Alessandria arriva il famoso violinista Uto Ughi

ALESSANDRIA – Il famoso violinista Uto Ughi arriva ad Alessandria. Si esibirà mercoledì 14 marzo alle 21 al teatro Alessandrino di via Verdi. Un’ occasione da non perdere per ascoltare le interpretazioni del Maestro nell’utilizzo dei suoi due celebri strumenti: lo Stradivari Van Houten del 1701 – denominato Kreutzer , perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata e il Guarneri del Gesù  Cariplo-Hennel-Rosé del 1744, appartenuto ad Arthur Grumiaux, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei “Guarneri” esistenti. Sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Alessandro Specchi , pianista di eccellenza internazionale.

Erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, Uto Ughi ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia: all’età di sette anni si è esibito per la prima volta in pubblico eseguendo la Ciaccona dalla Partita n° 2 di Bach ed alcuni Capricci di Paganini. Ha eseguito gli studi sotto la guida di George Enescu, già maestro di Yehudi Menuhin.

La sua  straordinarietà  si consolida , quando solo dodicenne,  viene  considerato  dalla  critica  : ”  un concertista artisticamente e tecnicamente maturo”. Ha iniziato le sue grandi tournèes europee esibendosi nelle più importanti capitali europee. Da allora la sua carriera non ha conosciuto soste. Ha suonato infatti in tutto il mondo, nei principali Festivals con le più rinomate orchestre sinfoniche tra cui quella del Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la New York Philharmonic, la Washington Symphony Orchestra e molte altre, sotto la direzione di maestri quali: Barbirolli, Bychkov, Celibidache, Cluytens, Chung, Ceccato, Colon, Davis, Fruhbeck de Burgos, Gatti, Gergiev, Giulini, Kondrascin, Jansons, Leitner, Lu Jia, Inbal, Maazel, Masur, Mehta, Nagano, Penderecki, Pretre, Rostropovich, Sanderlin, Sargent, Sawallisch, Sinopoli, Slatkin, Spivakov, Temirkanov.

Il grande violinista ha di recente ribadito in numerose interviste la sua mission di musicista : “Mi piace comunicare la gioia della grande musica. L’arte è condividere il piacere col pubblico che vede, ascolta. Altrimenti è inutile. E’ necessario far amare alla gente e soprattutto ai giovani la musica classica, purtroppo i ragazzi non sono istruiti in quanto i bambini non imparano piu’ a suonare uno strumento . Se si va avanti così la nostra tradizione rischia di estinguersi.”

Informazioni e prevendite GruppoAnteprima – Sipario Soc  Coop . P.za Garibaldi 40 – ALESSANDRIA  – tel 0131 250600

Condividi