Autore Redazione
lunedì
26 Febbraio 2018
01:04
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Un corso per diventare direttori d’orchestra

Un corso per diventare direttori d’orchestra

ACQUI TERME – La scuola di musica “G. Bottino” – Corale Città di Acqui Terme organizza, per tutti gli appassionati, il corso di Direzione d’Orchestra. Sono previsti, per esso, due diversi livelli: il livello di Avviamento, in cui si insegneranno le nozioni di base della direzione d’orchestra, dall’analisi della partitura alla tecnica gestuale per poi finire con esercitazioni pratiche; il corso avanzato è invece indirizzato a chi ha già nozioni di base e vuole aumentare le proprie conoscenze in materia, affinando tecniche e capacità.
Gli studenti del corso progredito in possesso di un diploma di strumento o di adeguata esperienza professionale come direttori d’orchestra avranno, al termine del percorso formativo, la possibilità di sostenere l’esame per l’ottenimento del diploma di direzione d’orchestra, riconosciuto da parte dell’Associated Board of the Royal Schools of Music, importante ente internazionale.
È, inoltre, prevista la possibilità di iscriversi al corso di Direzione Corale, sia a livello amatoriale che professionistico, suddiviso in quattro incontri: il primo incontro sarà puramente teorico e pratico, il secondo ed il terzo verteranno invece sull’acquisizione di competenze di tecnica vocale e di insegnamento al coro e l’ultimo incontro sarà dedicato alle problematiche tecniche. I corsi inizieranno sabato 24 marzo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14,30 alle 17.

Docenti dei corsi saranno i Maestri: Carlo De Bortoli (vocalità); Fabrizio Dorsi (direzione) e Anna Maria Gheltrito (vocalità). A collaborare ci sarà l’orchestra Quod Libet e la durata dei corsi sarà da marzo a novembre 2018.
Il modulo d’iscrizione è scaricabile dal sito. Per ulteriori informazioni su costi ed iscrizioni si potrà contattare la Corale Città di Acqui Terme al numero 380/4402268 (segreteria, sig. Francesco Telese) oppure via mail scuoladimusica@coraleacquiterme.it.
I corsi si terranno nella sede della Corale di Acqui Terme in Piazza Don Dolermo 24 e le iscrizioni saranno possibili entro il 28 febbraio p.v. con allegata ricevuta di bonifico relativa all’anticipo sul costo del corso.

Condividi