Autore Redazione
venerdì
2 Marzo 2018
05:28
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Giovani talenti stranieri si esibiscono per “MusicaNovi”

All'Auditorium Casella si esibiscono Petromila Jakas al violino e Nikolai Bogdanov al pianoforte.
Giovani talenti stranieri si esibiscono per “MusicaNovi”

NOVI LIGURE – Continuano gli eventi della rassegna concertistica “MusicaNovi” 2018 organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT, Iniziativa CAMT e il Concorso Internazionale “Premio Franz Schubert”. Venerdì 2 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium “Alfredo Casella la violinista Petromila Jakas e il pianista Nikolai Bogdanov saranno i protagonisti di “Spazio Giovani Talenti” con l’esecuzione della Sonata n. 7 in do minore Op. 30 n. 2 di L. van Beethoven, Zigeunerweisen (Gypsy Airs) Op. 20 di P. De Sarasate, Sonata n. 1 in la minore Op. 105 di R. Schumann e Tzigane (Rapsodia da Concerto) di M. Ravel.

 

Petromila Jakas, nata in Croazia, si è diplomata in violino all’età di 20 anni nella classe di G. Končar. Nello stesso anno ha vinto il concorso relativo ed è entrata a far parte della “Symphony Orchestra of Croatian Radiotelevision” collaborando frequentemente con il “Contemporary Music Ensemble Cantus”. Ha perfezionato i suoi studi sotto la guida di T. Pecheny presso l’Accademia di Zagabria conseguendo anche il master in musica da camera nella classe di Chia Chou presso il Conservatory for Music and Performing Arts in Graz. Nel 2017 ha conseguito il Dyplome de Virtuosité, specializzandosi presso la Schola Cantorum di Parigi, sotto la guida di Violeta Smailović-Huart. Per gli straordinari risultati del suo percorso accademico ha ricevuto il Premio del Rettorato. Ha vinto numerosi premi partecipando a Concorsi internazionali: European Music Competition Citta di Moncalieri, Amigdala competition, Trofeo di Greci, Franz Schubert in Sale San Giovanni. Ha presentato la “prima esecuzione mondiale” di “Opaque Silence Symbia III” composto da J. M. Kennedy. Ha registrato per la casa discografica Cantus Records. E’ sovente chiamata ad esibirsi per importanti Festival come Kabalevsky in Salzburg, MAG in Split, Music Biennale in Zagreb. Questa sera si esibisce in qualità di vincitrice (Primo Premio Assoluto) della edizione 2017 del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Franz Schubert” di Sale San Giovanni (CN).

 

Nikolai Bogdanov, ucraino, ha frequentato la Scuola Speciale Statale di Musica di Harkov nella classe di S. Zakharova, dove si è segnalato per il suo particolare talento pianistico. In seguito all’affermazione al Concorso Internazionale di Pinerolo e all’assegnazione di una borsa di studio, ha avuto l’opportunità di approfondire la sua preparazione musicale in Italia. Dall’età di 13 anni la sua evoluzione tecnica, artistica e professionale è stata seguita e curata dal M° Maurizio Barboro sotto la guida del quale, nel 2002, ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale all’unanimità presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo e, nel 2009, la Laurea biennale a indirizzo concertistico, sempre a pieni voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. In seguito ha frequentato master class sotto la guida di L. de Barberiis, M. Barboro, L. Berman, P. Badura – Skoda, W. Krafft, M. Zanini e con i componenti dell’“Altenberg Trio” di Vienna. Nel biennio 2005-2006 ha frequentato il corso di perfezionamento presso la Staatliche Hochschule für Musik a Freiburg (Germania) con V. Berzon. Ha partecipato a numerosi Concorsi Pianistici Internazionali aggiudicandosi più di 20 primi premi assoluti o risultando comunque sempre tra i premiati o finalisti: “Stupen k masterstvu” di S. Pietroburgo (Russia), “A. Speranza” di Taranto, Concorso Internazionale di Pinerolo, Premio Scriabin di Grosseto, F. Chopin di Roma, Concorso Internazionale di Racconigi, Premio “Vanna Spadafora” di Roma, Concorso Nazionale Agimus a Roma, J. S. Bach di Sestri Levante, Luigi Nono di Venaria Reale e altri. Si è esibito in qualità di solista con orchestra nei concerti di Bach, Beethoven, Haydn, Mozart, Chopin, Liszt con formazioni quali l’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania), l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, la Mannheimer Kammerorchester (Germania), l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra del Master dei Talenti della Fondazione CRT, l’Orchestra delle Alpi Marittime. È docente di pianoforte e collaboratore pianistico nell’ambito delle master class tenute presso l’Istituto Civico Musicale “V. Baravalle” di Fossano; è apprezzato Maestro di pianoforte presso l’Istituto Musicale “A. Casella” di Novi Ligure. È stato beneficiario della borsa di studio della Fondazione CRT di Torino nell’ambito del “Master dei Talenti”.

 

L’ingresso ai concerti ha un costo di euro 10, ridotto (under 19 e over 70) euro 5.

 

Condividi