Autore Redazione
venerdì
2 Marzo 2018
06:30
Condividi
Eventi - Piemonte

Sonia Bergamasco con “Il Ballo” allo Spazio Kor di Asti

Tappa allo Spazio Kor della stagione del Teatro Alfieri, per la sezione “Soli in scena”, con un monologo ispirato a "Il ballo" di Irène Némirovsky
Sonia Bergamasco con “Il Ballo” allo Spazio Kor di Asti

ASTI – Venerdì 2  e sabato 3 marzo la stagione del Teatro Alfieri di Asti per la sezione “Soli in scena” si sposta allo Spazio Kor di piazza San Giuseppe per un doppio appuntamento con “Il Ballo”, racconto di scena ideato e interpretato da Sonia Bergamasco, liberamente ispirato a Il ballo di Irène Némirovsky, prodotto dal Teatro Franco Parenti e da Sonia Bergamasco

Un’ideale stanza dell’infanzia, nel quale un’adolescente sogna e progetta la terribile vendetta perpetrata nei confronti della madre. Tratto da Il ballo, racconto tra i più crudeli e affascinanti di Irène Némirovsky, al centro della vicenda vi è lo sfarzosa festa che Rosine, piccolo borghese arricchita, organizza con il marito nella nuova grande casa senza badare a spese, mossa da un irrefrenabile desiderio di rivalsa e affermazione sociale. Dal ballo viene però esclusa la figlia quattordicenne, Antoinette, la quale vivrà questo divieto come l’ultimo affronto e diverrà l’artefice di una spietata vendetta.

Senza trucchi, né finzioni, Sonia Bergamasco si cala con padronanza tecnica ed emotiva nelle protagoniste, svelando tutti i riflessi del racconto della Nemirovsky. Tra gli specchi che moltiplicano lo spazio scenografico, la sua sottile figura bianca vibra, e si rifrange nei diversi personaggi e materializza il doppio femminile rappresentato dalla terribile madre e dalla figlia che in lei si riconosce. Non mette in scena il libro, ma l’enigma dell’infelicità che lo attraversa.

L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21. Ultimi biglietti disponibili (18 euro posto unico). Per informazioni: 0141.399057.

Condividi