Autore Redazione
sabato
3 Marzo 2018
05:41
Condividi
Eventi

Visita guidata speciale al Sacro Monte di Crea

Alle 14.30 accesso libero al chiostro del convento e all’ex refettorio dei frati dove sarà possibile osservare la tela di Orsola Maddalena Caccia che rappresenta Santa Margherita, realizzata nel primo trentennio del Seicento.
Visita guidata speciale al Sacro Monte di Crea

SERRALUNGA DI CREA  – L’Ente di Gestione dei Sacri Monti – Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il Santuario Diocesano Madonna di Crea, promuove: “Con l’Unesco li conosco”, un’importante appuntamento di conoscenza dei beni artistici presenti in questo sito riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Non perdetevi l’esclusiva visita prevista per sabato 3 marzo  (il primo di una serie calendarizzata per il primo sabato del mese di marzo, aprile, maggio e giugno) che vedrà l’accesso al chiostro del convento e all’ex refettorio dei frati, ambienti solitamente non accessibili al pubblico, dove sarà possibile osservare la tela di Orsola Maddalena Caccia che rappresenta Santa Margherita, realizzata nel primo trentennio del Seicento.

La santa è rappresentata “vestita di una ricca zimarra di color avvinato tutta ornata alle cuciture di gigli d’oro con altri ricami, ed è nel momento in cui il demonio apparso ad atterrirla sotto l’aspetto di un immane drago, la abbranca alla vita”. La descrizione è di G. Niccolini e sottolinea l’attenzione ai dettagli ornamentali e la forza espressiva dei soggetti illustrati dalla pittrice, figlia del Moncalvo, ovvero Guglielmo Caccia. Imperdibile dunque questa visita a Crea, che disvela gli importanti contributi di artisti che hanno operato nel ‘monte sacro’ monferrino. Nel percorso è previsto anche l’accesso, oltre che al Santuario,  alla Cappella Ducale “Natività di Maria”.

La visita guidata è prevista per le ore 14.30, con ritrovo sul sagrato del Santuario. Il costo sarà pari a 6 euro a persona (bambini fino a sei anni gratuito).

Per prenotare telefonare al numero 348 2211219 oppure inviare una mail: chebisa@virgilio.it

Condividi