Autore Redazione
sabato
3 Marzo 2018
05:51
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Alla scoperta del territorio tra eventi teatrali, concerti e mostre

Una giornata da vivere in provincia con diverse occasioni all'insegna della cultura e del tempo libero.
Alla scoperta del territorio tra eventi teatrali, concerti e mostre

PROVINCIA ALESSANDRIA – Gli eventi del sabato in provincia sfidano la neve e il maltempo di questi ultimi giorni con diverse offerte.

Rivarone ad esempio,  presso il Salone dei Ciliegi, si terrà una commedia dialettale. A partire dalla 21:15 la compagnia “Cumpagneia dei Marzanó” presenterà lo spettacolo dal titolo “La vaca e i quader” in ricordo di Luigi, Agostino e Graziella. Tutto inizia con la mucca di Mariu che sta male e questo per una piccola famiglia contadina e’ una piccola tragedia, non avendo molti soldi. Per fortuna, un quadro può salvare le sorti di Mariu e la moglie Gina, attraverso un viaggio che li porterà fino al Moulin Rouge a Parigi… con un finale a sorpresa” La compagnia è un gruppo che va dai 10 agli 80 anni, nato prima nel 2001 come Cumpagneia dei Karinó per i ragazzi ed estesa agli adulti nel 2005 formando la Cumpagneia dei Marzanó. Ingresso libero e gratuito.

Il Teatro del Rimbombo presenta “Alice” al Teatro Giacometti di Novi Ligure. In questa rivisitazione del testo di Carroll le parole assumono un ruolo fondamentale e prendono vita tramite lettere parlanti, i personaggi irreali e gli animali parlanti che incontra, e che la accompagneranno in un viaggio dentro a se stessa, scoprendo in ogni personaggio una sfaccettatura della propria personalità, Uno sproloquio comico dal testo pungente, uno spettacolo per tutte le età che dà vita ad una favola con semplicità ma anche dalle molteplici interpretazioni. Lo spettacolo inizia alle 21.00.

Per iniziativa del Gruppo alpini di Novi, la compagnia teatrale ‘I Gobbi’ porterà in scena la commedia di Enrico Scaravelli intitolata ‘La bella di Torriglia’, tre atti divertentissimi recitati da Giampaolo Lasagna, Francesco Traverso, Francesco Gatti, Sandra Toncini, Tina Librace, Lisetta Sgro, Francesca Piras, Pino Parmella, Marco Carrea e Luca Roatta. La regia è di Kito Gobbi. Appuntamento al teatro dei Frati in viale della Rimembranza con inizio alle 21 e ingresso a offerta con il ricavato devoluto alla Di.A.Psi – Associazione difesa ammalati psichici di Novi Ligure.

Seconda edizione dell’Alessandria Film Festival nel salone di Cultura e Sviluppo, in piazza De André dal 2 al 4 marzo. Tre giorni di proiezioni ed eventi dedicati al cinema con ospiti, laboratori, premiazioni. Tra i premiati anche il doppiatore Michele Gammino, che nella sua lunga carriera ha doppiato Harrison Ford, Kevin Costner, Richard Gere riceverà un riconoscimento nella giornata di sabato per la lunga e importante attività. Nella giornata sarà presente anche Francesco Pannofino, voce di George Clooney e molti altri. Dialogheranno col critico Steve Della Casa. Sempre sabato, a raccontare il suoi trascorsi di regista e autore, sarà Luca Vecchi.  La mattinata del sabato sarà dedicata a laboratori e incontri. Poi, dalle 14, proiezione di un lungometraggio e selezione di corti.

La “Mezza Stagione” del Teatro di Costigliole d’Asti presenta alle 21.15 lo spettacolo “Il medico per forza” di Molière. Martina, per vendicarsi delle sonore legnate ricevute dal marito beone, il taglialegna Sganarello, mette in giro la voce che questi è un grandissimo e prodigioso medico, ma essendo un tipo assai geloso della sua scienza, per esercitale la professione ha bisogno di essere convinto a suon di colpi di bastone. Infatti ne riceverà fino a convincersi di essere davvero medico. La cosa però gli farà capire i vantaggi, economici e non solo, della sua nuova professione che improvviserà in modo ciarlatanesco e magistrale, puntando sull’ignoranza generale in materia. E, seppur ficcandosi in un grosso guaio, alla fine ne uscirà vincitore, salvano due innamorati da un destino avverso. A seguire dopoteatro nella Cantina dei Vini sottostante il teatro.

Il cantautore Stefano Marelli ritorna all’Isola Ritrovata di Alessandria per presentare le canzoni del suo repertorio e anche qualche brano nuovo. Un percorso, il suo, iniziato nel 1985 con la scrittura delle prime canzoni, che si concretizza con il disco FacileOFelice pubblicato a novembre 2013.

Al Macallè ad esibirsi sarà James Taylor Quartet in concerto, per la prima volta sul palco del locale di Castelceriolo, Il James Taylor Quartet, formazione di livello internazionale, promette una serata dalla miscela esplosiva a base di soul, funk, jazz, spy movies, R’n’B. I biglietti di ingresso costano 25 euro in platea, 20 in galleria. Informazioni: 389-4226172.

Ultima serata per Let’s Rock, al Salone Tartara di Casale Monferrato. Quest’anno si fa un salto indietro nel tempo: la sfida “Back to ’88” è l’ingrediente in più del festival, che celebra i 30 anni. Le band che partecipano a questa edizione dovranno proporre, durante la propria esibizione, la rivisitazione originale e creativa di un brano pubblicato nel 1988, attingendo liberamente dalla discografia ufficiale di autori a propria scelta. Durante la serata si esibiranno gli Auge, gli Ignoramus Rex, i Towards Higher Connection, i Leaving Pallet Town.
Inizio serata alle 21.00, ingresso 3 euro.

Accompagnato dal fisarmonicista che con lui condivide strade, palchi, treni, da Milano a Palermo, da Trieste a Sanremo, da Mosca a Barcellona, Alessio Lega arriva con la sua chitarra, le sue canzoni e le sue storie a Valli Unite, la bella realtà agricola di Costa Vescovato dalle 20.

Inaugura alle ore 17 la personale dell’ artista Nadia Presotto, titolata “Evanescenze liquide”, allestita presso Tenuta Tenaglia di Serralunga di Crea, con la quale presenta i suoi acquerelli realizzati con tecnica del bagnato su bagnato. Nadia Presotto ha partecipato a numerose rassegne espositive in Italia e all’ estero, in spazi pubblici e privati, e i suoi acquerelli sono stati presentati anche nelle Biennali dell’ Acquerello di Tirana.

Al Castello di Casale inaugurazione della mostra culturale “Il segreto dell’oscurità” sabato 3 marzo, ore 18. Saranno presenti: l’Artista Æno (Emanuela Serafino), Anselmo Villata, curatore della mostra e Presidente I.N.A.C., Daria Carmi, Assessore alla Cultura e al Turismo di Casale Monferrato. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 25 marzo con il seguente orario: ogni sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Alle ore 11 a Casale, nella Cappella del Castello del Monferrato, sarà inaugurata la mostra “Forme Erranti” con opere della pittrice astratta Albina Dealessi. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 11 marzo gratuitamente il sabato la, domenica e giovedì 8 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’iniziativa, a cura della Consulta delle Donne e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, è organizzata in occasione della Giornata Internazionale della donna che ricorre l’8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. Quest’anno il tema della giornata sarà: “La Cultura Femminile Nella Societa’ In Transizione”.

Uno dei contenitori culturali più affascinanti di Casale, l’ex Chiesa della Misericordia, torna ad aprire le sue porte alla rassegna “Donna in Arte”, appuntamento curato dal Circolo Culturale Piero Ravasenga che giunge a contare ben ventuno edizioni. La collettiva, che si avvale del patrocinio dell’Assessorato Cultura e Manifestazioni del Comune di Casale,  si inaugurerà alle ore 17 e resterà aperta fino a domenica 11 marzo.

Il Sacro Monte di Crea in collaborazione con il Santuario di Crea, promuove “Con l’Unesco li conosco”, appuntamento di conoscenza dei beni artistici presenti in questo sito riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Sabato 3 marzo visita guidata alle ore 14,30, con ritrovo sul sagrato del Santuario. Il costo è di 6 euro (bambini fino a 6 anni gratuito).

Alle 17, alla Locanda dell’Arte di Solonghello si terrà il vernissage della mostra «Tavole a tavola», con i disegni di Cecilia Prete realizzati per le ricette di Luigi Bruni dei volumi sui piatti alessandrini. Seguirà dibattito coordinato da Laura Chiarello, presidente dell’associazione Mirò.

 

Condividi