Autore Redazione
domenica
4 Marzo 2018
05:55
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Cinema, musica e teatro per i più piccoli oggi in provincia

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere oggi in provincia di Alessandria.
Cinema, musica e teatro per i più piccoli oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Sono tanti e differenti gli eventi in programma questa domenica in provincia. Prosegue a Tortona la rassegna “Assoli”. Domenica la compagnia Alberto De Bastiani, da Vittorio Veneto, proporrà “Storie di lupi”, ovvero le favole di Cappuccetto Rosso e dei Tre Porcellini, ma raccontate dal punto di vista del lupo. Inizio ore 16,30 al Civico, ingresso 4 euro: dalle 14,30 laboratorio di costruzione pupazzi.

Si chiude la seconda edizione dell’Alessandria Film Festival nel salone di Cultura e Sviluppo, in piazza De André. Nel pomeriggio della domenica, «Amici del festival», spazio speciale riservato ai corti fuori concorso, tutti realizzati da autori della zona. Poi, dalle 20, le premiazioni con la novità di un riconoscimento speciale assegnato dalla casa di produzione alessandrina Vandone Film.

Alle 17.30, nell’ambito della rassegna “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”,  la Compagnia STOPTeatro presenta ad Alessandria al Chiostro di Santa Maria del Castello lo spettacolo La fabbrica, con Silvia Gatti, Lorenza Torlaschi, tecnico luci Luigi Mariano Di Carluccio.

Domenica sera arrivano al Circolo Pantagruel di Casale Monferrato i Cartabianca, per presentare il loro nuovo album. I Cartabianca nascono da un’idea dei fratelli Fausto e Francesco Ciapica circa nel 2010, reduci da svariate formazioni precedenti. Di lì in poi l’obiettivo è quello di sperimentare vari generi e forme di comunicazione: dopo i libri musicali “L’Inferno di Dante” (2012), classico riadattato per ragazzini e “Girotondo Mondomare” (2014) in collaborazione con l’Acquario di Genova, il duo sta attualmente visitando il mondo della canzone d’autore con un primo album di canzoni uscito il 19 gennaio 2018: “finalmente”.Durante l’evoluzione del progetto, il duo si appoggia a musicisti esterni per la completezza nel live e per il ricambio genetico-musicale in generale, arrivando ad aprire a Bandabardò, Dubioza Kolektiv, Tonino Carotone, POP X, Eugenio in via di Gioia ed altri.

Il Monferrato Classic festival prosegue alle ore 17, alla Chiesa della Santissima Trinità a Quargnento, con il concerto del pianista Matteo Cardelli. Musiche di F. J. Haydn, L. Van Beethoven e F. Schubert. Ingresso libero.

Alle ore 16, il Comune di Lu in collaborazione con l’associazione culturale Tantasà organizza “Pinocchio, la magia del racconto.” Il public reading del capolavoro di Collodi e le animazioni organizzati dai volontari dell’associazione animano il pomeriggio luese rivolgendosi a grandi e piccini. L’evento apre la rassegna “Verso la biblioteca, in biblioteca” promossa dal Comune, aprendo i locali della nuova struttura comunale, arredato attraverso il progetto SocialWood ideato e gestito dall’associazione ISES grazie alla Fondazione Social che da sempre sostiene le attività.

Alle 17 al Museo della Gambarina di Alessandria  spettacolo musicale e pianistico dal titolo ‘Quelle melo-drammatiche eterne protagoniste’, evento dedicato da Confesercenti a quelle figure di donna che hanno profondamente segnato l’immaginario collettivo e la cultura popolare.

Alle 17 in Sinagoga ad Alessandria, conferenza di Yarona Pinhas dal titolo ‘La saggezza velata: il femminile nella Torà’,  con Comunità Ebraica di Torino – Sezione di Alessandria e Associazione SpazioIdea, durante la quale la professoressa Yarona Pinhas affronterà il tema della spiritualità femminile ebraica attraverso l’esame di figure bibliche femminili.

Per chi ha voglia di cinema e azione al Cineteatro di Valenza arriva alle 16.30 ‘Fast and Furious 7’, il più doloroso per via della scomparsa di uno degli attori, Paul Walker, avvenuta nel pieno della lavorazione. Quando Paul Walker morì, fu necessario riscrivere la sceneggiatura per salutare il suo personaggio. Nel film la squadra attraversa tutto il mondo per un’ultima corsa, dando vita all’avventura più emozionante e che sfida ogni legge di gravità.

 

Condividi