Autore Redazione
sabato
3 Marzo 2018
07:30
Condividi
Eventi - Piemonte

Ispirato a Margherita Hack “Siamo fatti di stelle” ad Asti

Si muove tra scienza, poesia e orizzonti fantastici lo spettacolo tutto femminile del Teatro degli Acerbi, in scena nell’ambito della rassegna pomeridiana “Domeniche a Teatro” al Teatro Alfieri
Ispirato a Margherita Hack “Siamo fatti di stelle” ad Asti

ASTI – Uno spettacolo-omaggio ideato, scritto e interpretato da donne per Margherita Hack, una grande donna del panorama culturale italiano e internazionale, è il prossimo appuntamento della rassegna pomeridiana “Domeniche a Teatro” al Teatro Alfieri. “Domeniche a Teatro” è organizzata dal Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte che in tutta la Regione Piemonte promuove cartelloni di Teatro per le scuole e le famiglie selezionando i migliori spettacoli di Teatro Ragazzi di compagnie professionali nazionali e internazionali. E’ realizzata grazie al sostegno del Comune di Asti, della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e alla collaborazione del Teatro degli Acerbi.

Domenica 4 marzo alle ore 16 sarà in scena il Teatro degli Acerbi con “Siamo fatti di stelle”, interpretato da Patrizia Camatel e Giulia Masoero su testo di Roberta Arias e Patrizia Camatel e con canzoni e musiche di Antonio Catalano e Matteo Ravizza.

Una professoressa di astronomia ha, tra i suoi allievi, una giovane ed eccentrica studentessa, Celeste, molto appassionata delle bellezze e dei misteri del cosmo. I dialoghi tra le due protagoniste, ora dal tono spiritoso ora scientifico o poetico, costituiscono il medium teatrale che introduce il pubblico alla scoperta di tante meraviglie dell’universo che incuriosiscono – e talora spaventano – l’umanità fin dalle sue origini. Al discorso più propriamente astronomico, che viene affrontato con il rigore dovuto alla disciplina, si affianca anche un percorso stimolante di domande, poste dall’allieva alla studiosa, in merito a tante curiosità astronomiche. Di lezione in lezione, tra la “Prof” e l’allieva nasce un rapporto di affinità e affetto che, si scoprirà, ha le sue origini proprio in quelle stelle affascinanti e lontane, che le due osservano, sino ad un finale che sa di fantastico e che, forse, non sarebbe dispiaciuto a Margherita Hack.

I biglietti costano € 5,50 ingresso omaggio per i bambini al di sotto dei tre anni.  I ridotti € 3,00 riservato ai tesserati Biblioteca Astense Faletti.  Per informazioni: 0141.399057

Condividi