Autore Redazione
domenica
11 Marzo 2018
05:53
Condividi
Eventi

Torna il tradizionale Carnevale dei Paesi

Mornese, Casaleggio Boiro, Lerma e Belforte Monferrato festeggeranno per il nono anno il Carnevale condiviso.
Torna il tradizionale Carnevale dei Paesi

MORNESE – Per il nono anno consecutivo, domenica 11 marzo Mornese, Casaleggio Boiro, Lerma e Belforte Monferrato festeggeranno il Carnevale tutti insieme. L’iniziativa, organizzata in accordo tra l’associazione Mornese E20, le proloco di Lerma, Casaleggio e Belforte e tutti i Comuni, ha l’intento di dare lustro a questa simpatica ricorrenza, un momento di divertimento e di svago a cui parteciperanno attivamente i ragazzi della scuole materna, elementare e media con la realizzazione di alcun carri per la sfilata.

La sfilata si svolgerà nel pomeriggio e sarà così articolata. Alle ore 14.00 si potrà assistere al passaggio dei carri allegorici per le vie di Lerma, mentre alle ore 14.30 il punto di ritrovo sarà la Piazzetta del Municipio di Casaleggio. Da qui, tutti insieme, si partirà alla volta di Mornese, sfilando lungo le vie del paese, toccando la frazione Mazzarelli e giungendo in ultimo in Piazza delle Scuole (Piazza Gustavo Doria), dove intorno alle ore 15.30, come vuole tradizione, verrà  bruciato il classico fantoccio di Carnevale. Seguiranno pentolacce, giochi, sorprese ed un grande rinfresco per tutti i bambini: le prestigiose “bugie”, gentilmente offerte dalla Proloco di Belforte Monferrato.

I Sindaci e gli Amministratori dei paesi organizzatori si dicono soddisfatti e compiaciuti per questa iniziativa: “Si tratta di un’occasione per migliorare e rendere più efficace e costruttiva la collaborazione tra questi piccoli Comuni, collaborazione che dovrebbe allargarsi ad ambiti di interesse sempre più esteso. Bisogna rendersi conto, infatti, che in realtà di modeste dimensioni quali le nostre, ed in periodi come questo, è necessario se non indispensabile cercare di unire le forze, al fine di creare opere o di realizzare  manifestazioni, che, altrimenti sarebbe difficile se non impossibile portare a termine. Questa festa di Carnevale ne è un semplice esempio e ci auguriamo funga da stimolo per una maggiore coesione futura, essendo coinvolti in prima persona soprattutto i giovani”.

In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata automaticamente alla domenica successiva, 18 marzo.

Condividi