Sempre ad Alessandria alle ore 21,00 a Palazzo Conzani,in via Rattazzi,  sede di Artes, scuola delle Arti diretta da Patrizia Campassi, avrà luogo il primo degli eventi  musicali del 2018 organizzato da Artemusica e ArteS.  Ad esibirsi sarà un duo di comprovata fama, formato dal polistrumentista Giuseppe Canone e dalla pianista Ilaria Schettini.

Alle 15, nella sala convegni “A. Marchegiani” della Camera del lavoro di Alessandria si svolge “Chi non lotta ha già perso” il libro che verrà presentato per l’occasione. Una presentazione inconsueta e nuova, grazie all’interpretazione proposta dall’attrice-regista Laura Bombonato. Alla presentazione interverranno anche Maria Iennaco, responsabile per le politiche di genere della Camera del lavoro, e Vanna Lorenzoni, responsabile del Coordinamento Donne Spi Cgil Piemonte.

Per il ‘Marzo Donna’ ad Alessandria a Palazzo Monferrato è previsto l’incontro ‘Oltre i cappelli. Le Borsaline ieri e oggi’, alle 18 a Palazzo Monferrato, per creare, come recita anche il sottotitolo, “un ponte tra passato e presente della figura femminile all’interno della fabbrica’. Interverranno la professoressa Maria Luisa Bianco, dell’Università del Piemonte Orientale, Roberto Livraghi, segretario generale della Camera di Commercio, il professor Agostino Pietrasanta, Sasha Camperio, responsabile della comunicazione dell’azienda e il musicista Dado Bargioni che eseguirà il brano ‘Sotto il cappello’.

L’ Unitre Alessandria invita all’incontro dal titolo: Il talento delle donne, in programma all’Ambra alle 15.30. Parteciperanno in qualità di relatori e relatrici:  dottor Sergio Bettini Psicologo, dottor.ssa Mariangela Ciceri, Claudia Segatto, Anna Capra e Milva Gaeta Gallo

A Castellazzo inaugura la mostra curata dal Fotoclub Gamondio. Giovedì, alle 18.30, l’inaugurazione dell’esposizione di foto ‘Le donne e i mestieri’, nei locali del Palazzo Comunale. L’esposizione domenica 11 si sposterà sotto i portici del Comune.

Il Teatro Civico di Gavi festeggia la ricorrenza alle 21, con lo spettacolo “Il Bacio”, con due importanti attori del panorama nazionale: Barbara De Rossi e Francesco Branchetti, anche regista dello spettacolo. “Il Bacio” è la storia di un incontro tra un uomo e una donna; una panchina, un bosco, dei sentieri, due vite segnate dall’infelicità, forse dalla paura ma che, in una sorta di magica “terra di mezzo”, arrivano a sfiorarsi, a toccarsi. Una donna che va alla ricerca del suo destino, un uomo che fa i conti con i suoi fallimenti e con la sua storia. I misteri dei sentieri e di un bosco fanno da sfondo all’incontro tra i due, la magia del mondo che li circonda ed una strana quiete, che talvolta guadagna il suo “spazio”, accompagnano l’avvicinarsi di queste due anime.

Uno dei contenitori culturali più affascinanti di Casale, l’ex Chiesa della Misericordia, torna ad aprire le sue porte alla rassegna “Donna in Arte”, appuntamento curato dal Circolo Culturale Piero Ravasenga che giunge a contare ben ventuno edizioni. La collettiva resterà aperta fino a domenica 11 marzo nei seguenti orari: venerdì e sabato dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Un’ulteriore chicca di questa manifestazione sarà la serata di giovedì 8 marzo, alle ore 21, durante la quale, all’interno della mostra, grazie alla collaborazione dell’Accademia Le Muse, si potrà ascoltare della pregevole musica jazz eseguita da Andrea Rogato (pianforte), Giorgio Allara ( contrabbasso e chitarra), Gigi Andreone (basso elettrico) e Ima Ganora (voce). L’entrata sarà libera e gratuita.

A Valenza alle ore 17.30 presso il Centro Comunale di Cultura avrà luogo un evento dal titolo “Sicurezza al femminile. Premio “le chiavi della città”” organizzato dagli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Sicurezza. Protagoniste saranno la Comandante e le operatrici di Polizia Locale di Valenza. Parteciperà il Coro Polifonico “Città di Valenza” Diretto da Sergio Debandi, alla tastiera Hydra Meneghetti. Ci sarà una dimostrazione del Gruppo Cinofilo della Polizia Locale di Alessandria.