Autore Redazione
sabato
10 Marzo 2018
06:30
Condividi
Eventi - Piemonte

Torna la danza al Teatro Alfieri di Asti

Il Balletto Teatro di Torino in “Il corpo sussurrando”
Torna la danza al Teatro Alfieri di Asti

ASTI – Prestigioso, sabato 10 marzo alle 21, lo spettacolo di danza del Balletto Teatro di Torino al Teatro Alfieri. La Compagnia, riconosciuta  tra le più significative del panorama italiano ed estero, presenterà  “Il corpo sussurrando”, che include una coreografia della newyorkese Yin Yue, che per la prima volta crea per una compagnia italiana, e un lavoro firmato dal prestigioso coreografo israeliano Itzik Galili. In scena i danzatori Lisa Mariani, Wilma Puentes Linares, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman ed Emanuele Piras. All’arpa Federica Magliano.

Prima parte: “Con Diviso”, coreografia di Yin Yue, musica di Giovanni Sollima.

Con Diviso parla della distinzione tra le cose che ci separano e le cose che ci uniscono, riflettendo sul fatto che ciò che ci attrae, è spesso proprio ciò che ci divide. La coreografa di origini mongole Yin Yue, ha lavorato con i danzatori del BTT usando la tecnica FoCo, danza contemporanea con influenze di quella tradizionale della Mongolia, tecnica che ha messo a punto a New York, città dove lavora da tempo. I corpi atletici dei danzatori sono qui immersi in questo nuovo linguaggio di movimento coinvolti da una musica, altrettanto muscolare, firmata da  Giovanni Sollima, che torna nel repertorio musicale del BTT dopo il fortunato “Caravaggio” del 2004.

Seconda parte:”Concept #1”, coreografia e improvvisazioni dei danzatori del Balletto Teatro di Torino, disegno luci Davide Rigodanza, arpa Federica Magliano

I corpi danzanti del Balletto Teatro di Torino diventano la base per un nuovo alfabeto dinamico, facendo sì che grafica e movimento coreutico dialoghino tra loro in un perfetto connubio. Una performance dei sei danzatori, in una composizione rapida/improvvisazione, che ne esalta la creatività. Le musiche elettroniche si alternano alle note suonate all’arpa da Federica Magliano.

Chiude la seconda parte “Chameleon”, coreografia di Itzik Galili, una creazione ormai storica del repertorio del prestigioso coreografo israeliano, rivisitata per il BTT per una sola solista, la spagnola Wilma Puentes Linares. Qui Galili sfida la danzatrice a mostrare la propria versatilità attraverso continue metamorfosi. Il lavoro è un suggestivo esercizio sulla rivelazione del complesso essere femminile.

Biglietti: 18 euro platea, barcacce e palchi (ridotto 10 euro allievi scuole di danza), 13 euro loggione. Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057 (biglietteria Teatro Alfieri, aperta dal martedì al giovedì con orario continuato 10,30-16,30). Nel giorno di spettacolo apertura cassa alle ore 15.

Condividi