Autore Redazione
lunedì
2 Aprile 2018
04:44
Condividi
Eventi - Alessandria

Il festival della fotografia “Bianco” torna a maggio ad Alessandria

Appuntamento il 5 e 6 maggio al Chiostro di S. Maria di Castello e al Palazzo del Monferrato.
Il festival della fotografia “Bianco” torna a maggio ad Alessandria

ALESSANDRIA – Bianco – Festival della Fotografia torna ad Alessandria per la seconda edizione il 5 e 6 maggio 2018. Due giorni densi di appuntamenti che andranno dalle esposizioni fotografiche ai workshop tematici, dalle conferenze ai laboratori per bambini. Dopo il successo della prima edizione 2017, che ha visto il festival svolgersi all’inizio di settembre in concomitanza con l’evento Aperto per Cultura, l’edizione 2018 viene anticipata in primavera e si condensa nelle due giornate del weekend, andando di fatto a configurarsi come un evento a sé stante, dal forte richiamo culturale.

Il programma – che verrà definito ufficialmente nelle prossime settimane – prevede anch’esso grandi novità, a partire dalla caratura delle esposizioni fotografiche e degli ospiti presenti: infatti, a differenza della prima edizione, quest’anno gli organizzatori hanno voluto puntare tutto su nomi di livello nazionale e internazionale, lasciando comunque spazio ad autori emergenti all’interno della cornice del festival.

Abbiamo lavorato sodo fin dalla chiusura della prima edizione – dicono Sara Gais e Paolo Bernardotti, Presidente e Vice dell’associazione culturale che organizza il festival – per dare alla seconda edizione una visione meno locale e più nazionale, selezionando i partecipanti con estrema cura e studiando gli eventi nel modo più completo possibile”.

Le sedi dell’evento, già confermate, saranno il Chiostro di Santa Maria di Castello, che verrà utilizzato prevalentemente per la parte espositiva e di laboratori per adulti e bambini, e il Palazzo del Monferrato, in pieno centro città, dove – piccola anticipazione – oltre alla conferenza di apertura e altri interventi, si svolgerà una singolare esibizione artistica a carattere fotografico. Insieme con il Festival tornerà la Alessandria Photo Marathon, alla sua seconda edizione, che viene spostata in coda al festival, domenica 6 maggio alle ore 14.30.

Una domenica all’insegna della fotografia, del divertimento e della scoperta della città, nell’anno delle celebrazioni dell’ 850° dalla sua fondazione. Non cambiano le modalità di svolgimento: la maratona prevede il completamento di 4 temi, da parte di tutti i partecipanti, che verranno svelati singolarmente durante il pomeriggio. La maratona sarà aperta a tutti, amatori e professionisti, dilettanti ed esperti. Maggiori informazioni verranno date in concomitanza con l’evento, sia attraverso i media sia sul sito ufficiale www.biancofestival.it e la pagina Facebook Bianco Festival della Fotografia.

La seconda edizione del Festival di Fotografia gode anche quest’anno del patrocinio del Comune di Alessandria, insieme con il contributo del main sponsor Alegas e degli sponsor Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Soroptimist Alessandria, Unitre, Lions Host, Onoranze funebri Bagliano e Locanda dell’Arzente.

Condividi