Autore Redazione
domenica
18 Marzo 2018
05:02
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Arte, cibo e musica alla Fiera di San Giuseppe

Tra gli eventi collaterali di oggi la settima edizione del Festival canoro San Giuseppe.
Arte, cibo e musica alla Fiera di San Giuseppe

CASALE MONFERRATO – Continua anche questa domenica l’appuntamento con la tradizionale Mostra Regionale di San Giuseppe al PalaFiere di Casale Monferrato. La fiera campionaria vede protagonista, in particolare, la gastronomia. In concomitanza con la Mostra, nel piazzale antistante il PalaFiere sarà presente un grande luna park.

L’edizione numero 72 della storica Mostra Regionale, da più di 70 anni appuntamento imperdibile per i casalesi e per i visitatori provenienti da tutto il nord ovest Italia, si terrà nel Quartiere Fieristico della Cittadella di Casale Monferrato, e vedrà riconfermati i due ingredienti che hanno contribuito al notevole afflusso di pubblico nelle ultime sette edizioni, ovvero l’ingresso gratuito per tutti i visitatori ed il percorso obbligato a giorni alterni. Quest’ultimo accorgimento consentirà a tutti i visitatori di prestare la necessaria attenzione a tutte le proposte innovative che verranno presentate dagli espositori nei vari settori merceologici. L’evento, arrivato al settantaduesimo anniversario, sarà organizzato da D&N Eventi Srl di Casale Monferrato.

 

Domenica 18 marzo, a partire dalle ore 16, si svolgerà,  la settima edizione del Festival San Giuseppe, manifestazione canora che è riservata ai piccoli artisti dai 7 ai 13 anni, suddivisi per categoria. Ad organizzarla è il Gruppo Artisti Canori che, anche quest’anno, ripetendo un’esperienza degli anni precedenti, sarà presente con un stand per tutta la durata della Mostra, con un banco di beneficenza, al quale potranno iscriversi coloro che vorranno prendere parte al Festival canoro. “Domenica 18 marzo – anticipa Federico Marchese, direttore artistico dell’evento canoro e presentatore dello stesso – con me sarà a presentare la casalese Emanuela Capretto che è anche una collaboratrice del Gruppo e ci sarà la cantante Noemi Colombini, proveniente da Milano. E davvero una grande gioia poter dire che avremo due cantanti, una del territorio ed una che arriva da lontano”. Al Festival Canoro, che ogni anno cresce sempre più per quanto riguarda la qualità artistica dei partecipanti e la loro voglia di cantare davanti ad un pubblico, sempre attento ed esigente nel premiare i migliori, farà seguito un “regalo” del Gruppo Artisti Canori e del suo infaticabile “motore”, Federico Marchese, ovvero, il “Concerto di Primavera” che si terrà, sempre nell’Area Eventi, ma a partire dalle ore 18.

 

All’interno della Mostra sarà possibile trovare spazi dedicati a commercio, industria, artigianato ed agricoltura, con una particolare attenzione per il settore dell’enogastronomia. Tornerà anche uno dei grandi successi delle passate edizioni, ovvero la “Piazzetta del Gusto“, circondata da stand di prodotti tipici piemontesi e di altre regioni italiane (formaggi, salumi, vini ed altro), che è possibile degustare in loco o portare a casa. Tornerà anche l’appuntamento con la rassegna Arteinfiera, curata dall’artista e critico Piergiorgio Panelli.

Come in ogni evento fieristico che si rispetti, l’enogastronomia gioca un ruolo importante anche nella settantaduesima edizione della Mostra Regionale di San Giuseppe. Cuore pulsante e vetrina dei sapori della Mostra sarà anche quest’anno la “Piazzetta del Gusto”, spazio appositamente dedicato all’enogastronomia lungo il percorso fieristico, sul quale si affacceranno stand provenienti da tutta Italia. In particolare, quest’anno l’offerta fieristica dell’enogastronomia vedrà espositori provenienti da Piemonte (e, tra loro, naturalmente, quelli di Casale e del Monferrato), Liguria, Lombardia, Veneto, Puglia, Sicilia, Sardegna. Ed è certo che, come si ripete puntualmente ogni anno, la Piazzetta del Gusto sarà all’attenzione dei visitatori.

La Piazzetta del Gusto rappresenta il “cuore” gastronomico della Mostra di San Giuseppe, dove i visitatori possono gustare i sapori genuini delle specialità regionali provenienti da tutta Italia: salumi, formaggi, dolci tipici vengono proposti anche in comode confezioni regalo ed offerti ai visitatori sia come assaggi che sotto forma di street food, da consumare subito o da portare a casa.

Nel weekend all’interno del Palafiere troverete anche le telecamere di Radio Gold Tv che realizzeranno interviste e speciali durante la manifestazione.

Questi gli orari della Mostra:

Feriali: dalle ore 18:00 alle ore 23:00

Sabato: dalle ore 15:00 alle ore 23:00

Domenica 18: dalle ore 11:00 alle ore 23:00

Domenica 25: dalle ore 11:00 alle ore 21:00

Condividi