Autore Redazione
giovedì
15 Marzo 2018
13:48
Condividi
Eventi

Le virtù della polenta a “Buono a sapersi” con collegamento da Camino

La provincia di Alessandria su Rai Uno. Da un mulino di Camino si racconterà come viene ottenuta la farina di mais per la polenta tradizionale.
Le virtù della polenta a “Buono a sapersi” con collegamento da Camino

CAMINO – La polenta non è solo buona ma ha anche molti benefici per la salute. Se ne parlerà venerdì 16 marzo, a “Buono a Sapersi”, la trasmissione condotta da Elisa Isoardi, in onda alle 11.05 su Rai Uno. La polenta è un piatto della tradizione ricco di rutina, sostanza contenuta nella farina di mais, utile contro la stenosi aortica, il restringimento della valvola aortica che compromette la funzionalità del cuore.

Polenta

A “Buono a sapersi” ne parlerà il gastronomo Giustino Catalano, che racconterà la storia e illustrerà le caratteristiche della polenta. La dietologa Daniela Limonta, si soffermerà invece sulle proprietà benefiche con un occhio alle varianti più salutari. Il Direttore di Cardiochirurgia al Centro Cardiologico Monzino di Milano, Gianluca Polvani, motiverà l’importanza della rutina nella prevenzione della stenosi aortica mentre Ivana Acciaoli, maestra di cucina, mostrerà come usare la polenta in originali e appetitosi “stuzzichini”. Ai fornelli ci sarà anche Rita Monastero che preparerà gustose polpette di polenta, ripiene di gorgonzola. Infine l’inviato Ivan Bacchi, in collegamento da un mulino di Camino, spiegherà come si ottiene la
farina di mais per fare la polenta tradizionale. A chiudere la puntata il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, dai banchi del mercato di Novara.

Condividi