Autore Redazione
martedì
18 Giugno 2013
00:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Dialogo sulla politica e sulle istituzioni, con Revelli, Pasquino e Telese

Dialogo sulla politica e sulle istituzioni, con Revelli, Pasquino e Telese

La democrazia in Italia e i suoi mutamenti sono al centro del confronto, questa sera, tra due politologi, nella sala Ex Kaimano, in via Maggiorino Ferraris 5, ad Acqui Terme. L’associazione TILT, infatti, ha organizzato l’incontro con Marco Revelli e Gianfranco Pasquino, intitolato “Dialogo sulla politica e sulle Istituzioni”, moderato dal giornalista Luca Telese. I relatori presenteranno il loro ultimo scritto, Finale di Partito, di Revelli, e Finale di Partita, di Pasquino. Alle 19 è stato organizzato l’Apericena con gli autori.

Riportiamo di seguito un estratto dei due elaborati:

Revelli, Finale di Partito: “È in atto una mutazione del tradizionale protagonista della nostra democrazia: il partito politico. Come l’impresa ha trasformato la sua struttura dopo la crisi del fordismo, cosí i partiti stanno cambiando natura dentro una clamorosa crisi di fiducia. E talvolta finiscono.”

Pasquino, Finale di Partita: “Anche quando sono dotate di una buona e sana Costituzione, come è quella italiana, le democrazie hanno bisogno di uomini e donne, partiti e cittadini, governanti e rappresentanti capaci di farle funzionare. Altrimenti, la loro salute finisce per essere inevitabilmente intaccata cosicché quelle democrazie diventano preda di demagoghi e populisti. Si trovano esposte ai venti gelidi dell’antipolitica. Intristiscono e tramontano.”

Condividi