Autore Redazione
lunedì
19 Marzo 2018
09:34
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

“Il Duce lava più bianco​” la propaganda dal novecento fino ad oggi

Venerdì 23 marzo, alle 21 presso la Biblioteca Civica G. Canna di Casale Monferrato​, incontro tenuto da Corrado Tagliabue.
“Il Duce lava più bianco​” la propaganda dal novecento fino ad oggi

CASALE MONFERRATO – Inneggiavano il Duce, intimorivano le masse, imponevano scelte, appoggiavano la monarchia o la repubblica; hanno sostenuto cause come la guerra e anche la secessione. I manifesti dell’Italia, dal Ventennio in poi, raccontano la storia della nostra vita e sono cambiati come sono cambiati gli italiani stessi, del resto, fino a pochi anni fa, sarebbe stato intollerabile un manifesto 6×3 con una gigantesca scritta “vaffa”.

Venerdì 23 marzo, alle 21 presso la Biblioteca Civica G. Canna di Casale Monferrato​, sarà questo il preambolo dell’incontro intitolato “Il Duce lava più bianco​” tenuto da Corrado Tagliabue il quale tratterà di propaganda dalla prima metà del novecento fino ai giorni nostri; una lunga carrellata di poster destinati ai muri delle nostre città che descrivono quasi cento anni di cambiamenti sociali e istituzionali attraverso lo stile e il linguaggio della comunicazione politica.

Dalle tavole disegnate come le copertine della “Domenica del Corriere”, alla grafica futurista, fino alle foto dei giganteschi volti dei candidati, quello che oggi è definito “outdoor advertising​” ha subìto forti cambiamenti facendo leva inizialmente sulla retorica di regime, passando al disincanto del presente. Cento e più manifesti per leggere la storia d’Italia davanti al tabellone delle affissioni, con un’analisi sulle recenti elezioni politiche.

Corrado Tagliabue Professionista della comunicazione, copywriting, giornalismo, è ideatore di campagne pubblicitarie e slogan elettorali. Ha seguito l’ideazione di brand e prodotti per grandi aziende e piccole realtà, occupandosi in particolare di pubblicità per prodotti etici, aziende non profit e istituzioni. Per il settore della pubblica amministrazione segue il lancio di servizi, informazione (house organ), campagne informative e di sensibilizzazione. Già sindaco di San Salvatore Monferrato per dieci anni, ne è ora vice e assessore. Dal 2014 è altresì consigliere della Provincia di Alessandria. Nell’ambito del proprio mandato comunale, cura la comunicazione esterna dell’ente ed è ideatore del progetto editoriale “San Salvatore in Album”, la collezione di figurine con i volti dei cittadini del suo paese, iniziativa che ha ottenuto premi e riconoscimenti, assumendo rilevanza nazionale.

Condividi