Autore Redazione
lunedì
19 Marzo 2018
15:46
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Premio Poesia di Acqui: ancora poche ore per partecipare

Continua con successo il Premio Internazionale ideato dall'associazione Archicultura.
Premio Poesia di Acqui: ancora poche ore per partecipare

ACQUI TERME – C’è tempo fino a domani, martedì 20 marzo, per partecipare al decimo bando del Premio Internazionale di Poesia Città Acqui Terme, indetto dall’associazione Archicultura. Si tratta di un concorso di grande rilievo creato per valorizzare la poesia a tutti i livelli. A garantire l’alta qualità del premio delle giurie di grande competenza, composte “dai migliori critici e poeti italiani, tra cui, a partire da quest’anno, il poeta milanese Tiziano Rossi. Dallo scorso anno è stata inserita anche una giuria preselettiva, in modo da garantire agli Autori una valutazione approfondita e competente dei loro testi e individuare in un ampio panorama le voci davvero più significative.”

Il Premio è rivolto ad autori di tutte le età, residenti sia sul suolo nazionale che all’estero, grazie al coinvolgimento degli oltre cinquemila Istituti Comprensivi del territorio nazionale, delle Ambasciate e dei Consolati stranieri, delle scuole di Cultura italiana e alla diffusione online del bando in Italiano e Inglese. Ciascun concorrente può partecipare con più elaborati e a più sezioni di concorso. Le opere devono essere inviate alla Segreteria del premio entro e non oltre il 20 marzo 2018. Verranno contattati in tempi utili i soli vincitori e menzionati. Le categorie sono le seguenti:

Sezione A: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Primaria.
Sezione B: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Secondaria Inferiore.
Sezione C: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori di età corrispondente alla frequenza della scuola Secondaria Superiore.
Sezione D: poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita, per singoli autori adulti.
Sezione E:“Il sogno è l’infinita ombra del Vero.” (G. Pascoli). Il sogno come tópos letterario, speranza e desiderio per il futuro, esperienza di una realtà altra. Poesia in lingua italiana a tema, edita o inedita, per singoli autori.
Sezione F: libro edito di poesia in lingua italiana, per singoli autori

Nelle passate edizioni hanno preso parte al concorso case editrici di primo piano, con la vittoria nel 2016 di un’opera notevole come Jucci (Lo Specchio, Mondadori) del poeta Franco Buffoni, e di case editrici emergenti e che promuovono autori di grande valore ma alieni ai circuiti di maggior diffusione, come ha dimostrato l’affermazione di Gianfranco Isetta con Passaggi curvi. Geometrie non euclideee (Puntoacapo Editrice) nel 2017. La sezione per il libro edito, nata nel 2016 quasi come una scommessa di Archicultura in vista del decennale del Concorso, viene quindi confermata quest’anno in via definitiva.

Tra i tanti riconoscimenti del concorso anche il Premio alla Carriera, assegnato, negli anni, ad autori e critici di massimo prestigio quali Giorgio Bàrberi-Squarotti (2009), Guido Oldani (2010), Gian Luigi Beccaria (2011), Cesare Segre (2012), Carlo Ossola (2013), Joumana Haddad (2014) e Mario Martone (2015).

Condividi