Autore Redazione
venerdì
5 Luglio 2013
00:00
Condividi
Eventi

Casale non vuole dormire. Torna la notte bianca

Casale non vuole dormire. Torna la notte bianca

Una notte da vivere fino in fondo questo sabato sera, a Casale Monferrato. Nella città monferrina, infatti, torna la Notte Bianca, evento organizzato dal comune e dal Consorzio Casale C’è.

A partire dalle 16 di sabato pomeriggio il Museo Civico proporrà il nuovo appuntamento del Museo per i Bambini, nell’ambito della rassegna Mo(vi)menti d’Arte. Si tratta del laboratorio didattico “I colori dell’estate”, aperto ai bambini dai 6 agli 11 anni. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando al numero 0142 444249. Il costo è di 3,50 euro.

Nel tardo pomeriggio spazio ai tanti happy hour a buffet, nei bar e nei ristoranti del centro storico. I negozi resteranno aperti fino a mezzanotte. Alla sera, il chiostro grande di Santa Croce, al Museo Civico, si terrà un concerto di musica classica a cura dell’Istituto Soliva, organizzato dall’Assessorato al Turismo e alle Manifestazioni. In scaletta brani di Brahms, Brubeck, Joplin, Scriabin, Chopin e Kreutzer, che saranno eseguiti da Erika Mello, al violino, Marco Cantamessa al sassofono), Giulia Olearo, Mattia Putrino e Ayako Suga al pianoforte, tutti accompagnati dal professor Antonio Sacco. Inizio alle 21.30 

Dalle 21 alle 24, poi, lo stesso Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi saranno aperti al pubblico, e non si dovrà pagare alcun biglietto. Nella Cattedrale di Sant’Evasio, poi, sarà possibile accedere al percorso Sacrestia, sede di molti  mosaici, dipinti, oreficerie, manufatti tessili, opere scultoree e arredi di epoca compresa tra il IV e il XXI secolo.  Porte aperte anche per la Sinagoga, dalle 22,15 alle 23,30, con visite gratuite al Museo dei Lumi e anche alla Sala Carmi, dove sono esposte le due Chanukkiot, offerti dagli artisti Arnaldo Pomodoro e Giuseppe Maraniello.  

Condividi