Autore Redazione
mercoledì
14 Marzo 2018
11:14
Condividi
Eventi

Ancora un “tutto esaurito” al Teatro di Bistagno

Il Teatro Soms sold out per "Frida" si prepara ad un ricco cartellone per aprile
Ancora un “tutto esaurito” al Teatro di Bistagno

BISTAGNO – Ancora un “tutto esaurito”, il sesto, per la rassegna Bistagno in Palcoscenico, diretta da Quizzy Teatro, in collaborazione con la S. O. M. S. e con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Una sala al colmo della capienza e un pubblico entusiasta ed emozionato per lo spettacolo di prosa, azione fisica e ombre Frida – Un nastro intorno alla bomba, dedicato alla popolare pittrice messicana (Frida Kahlo) e interpretato con maestria e competenza biografica, sabato 10 marzo, nell’ambito del Cartellone Off, da Francesca Cassottana, giovane ma artisticamente già matura attrice e danzatrice, e da Ilaria Lemmo, musicista di talento e notevole capacità improvvisativa, su disegno-luci di Andrea Gagliotta. Frida è un inno alla vita in parole e musica, un fedele pretesto narrativo per raccontare come la sofferenza può essere consapevolmente trasformata in atto creativo e liberatorio, generando capolavori di vibrante intensità espressiva.

 

 

Il Cartellone Off continua venerdì 6 e sabato 7 aprile, alle ore 21, con i due spettacoli-saggio Il ridondante circo dell’età adolescenziale e Borderline – Storie d’ordinaria follia, per il coaching d’attore e la regia di Monica Massone e Fabrizio Pagella, con, per il primo, Paolo Caliego, Selam Fael, Matilde Larizza, Camilla Magistrello, Anna Mondadori, Marco Oliveri, Nicole Seccia e Alice Vacca, per il secondo, Anna Brizza, Paolo Caliego, Mariangela Cibrario, MariaLaura Farinetti, Andrea Montrucchio, Ylenia Piras, Andrea Rasore, Elia Robino e Alice Vacca.

Il ridondante circo dell’età adolescenziale è un carosello di personaggi circensi simbolici, parabole azzardate e capriole ideologiche per spiegare la vita, l’amore, il tradimento, la morte e l’amicizia, senza pretendere di esaurire l’argomento, durante il complesso e delicato periodo dell’adolescenza; Borderline è la rappresentazione di un condominio, otto inquilini e cinque storie al limite del proibito e della trasgressione, un tentativo di rispondere alle domande “Chi siamo realmente a porte chiuse?” e “Che cosa nasconde la facciata delle apparenze?”.

Sabato 21 aprile, alle ore 21, è la volta di Io amo il mio lavoro, di e con Tommaso Massimo Rotella: il quotidiano, quello composto da piccole abitudini e gesti automatici che ciascuno di noi compie quasi ritualmente e…di scheletri nell’armadio. Una realtà in bilico tra razionalità e follia, un labile confine tra ciò che può sembrare giusto e ciò che può sembrare un errore. Una trama che scorre lineare su quella soglia che ogni essere umano possiede, varcata la quale i meccanismi della nostra mente possono improvvisamente dare libero sfogo alla loro identità più recondita. Tutto questo con Guglielmo Paonessa che per mestiere guida il carro funebre ed è un eccellente lavoratore, il migliore, per la precisione.

Eroi per caso – Storie d’ordinaria resistenza, per la regia e l’interpretazione di Monica Massone e Francesca Pasino, chiude il mese mercoledì 25 aprile, alle ore 21: episodi attribuibili a chi è stato ignorato dalla Storia, ma che la Storia ha contribuito a scriverla attraverso tutta l’apparente semplicità e ordinarietà delle proprie azioni. Quizzy Teatro ricerca personaggi realmente esistiti e fatti concretamente accaduti, in riferimento a circostanze che contribuirono a creare la storia recente d’Italia, mediante un lavoro di recupero della memoria, condotto con testimoni e protagonisti dell’epoca.

Il costo del biglietto, per tutti gli spettacoli, è di 12 € intero e 9 € ridotto. Come sempre, Marenco Vini (Strevi) e il Laboratorio Artigianale “Delizie di Langa” (Bistagno) offrono prodotti dalla ricercata materia prima, per un “Dopo Teatro” dal sapore famigliare e di apprezzata qualità.

La prenotazione è vivamente consigliata, al numero 348 4024894 oppure alla mail info@quizzyteatro.it, così come la prevendita (senza diritti aggiuntivi) presso Cibrario Libreria Illustrata, in Piazza Bollente 18, ad Acqui Terme, oppure presso il Teatro SOMS stesso, in Corso Testa 10, a Bistagno, ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19.

Condividi