Autore Redazione
sabato
6 Luglio 2013
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Dalle stalle alle stelle: il cinema all’aperto tra campi e animali a Casaleggio Boiro

Dalle stalle alle stelle: il cinema all’aperto tra campi e animali a Casaleggio Boiro

Il fascino delle stelle per tetto e le stelle del cinema sullo schermo. In provincia di Alessandria, da questo sabato, tornerà il cinema all’aperto, una volta elemento caratteristico dei mesi caldi poi costretto a un lento declino in seguito allo scorrer del tempo e all’avvento delle sale più attrezzate. Eppure le condizioni storiche attuali ci stanno consegnando sempre più spesso il ritorno di vecchie consuetudini e abitudini del passato. Ecco allora l’idea coraggiosa di Maurizio Silvestri. E’ lui infatti l’ideatore di ‘Agrimovie‘, una rassegna di film all’aperto in mezzo alla natura. Prenderà il via questo sabato sera e proporrà film nuovi al prezzo di 5 euro a persona, ma sotto le stelle. Vecchie seggiole in legno e ferro, l’odore dei campi e le sensazioni di un passato rimasto nella memoria di molti faranno da cornice ad un appuntamento azzardato quanto folle che lo stesso Maurizio ci ha spiegato:
Mio fratello lavora in una multisala ad Albenga e io sono malato di cinema. Quest’anno finirà il 35 mm e non esisterà più la pellicola e allora ho deciso di cimentarmi in questa impresa. Un’iiniziativa analoga l’avevo realizzata due anni fa alla cantina di Lerma e quindi ho deciso di riproporla. Perciò, visto che la casa ce l’ho, e il posto pure ho deciso di farmi il cinema in casa, in mezzo alla natura. Abbiamo affianco animali e campi e poi siamo in mezzo al prato”.
A Maurizio abbiamo chiesto se si definisce più un folle, un visionario o un imprenditore lungimirante.
A beh, tutti mi chiamano il folle. Sono sicuramente un pazzo, sono definito così. Io ho venduto per anni i gelati al fiume con il furgoncino e per questo mi danno del fuori di testa”.
Maurizio intanto racconta di aver riscontrato un bell’atteggiamento a Casaleggio Boiro: “hanno reagito tutti bene a questa iniziativa e sinceramente non me l’aspettavo. Credevo che alcuni avrebbero dato il via a una raccolta firme e invece sembrano contenti. D’altra parte io ho dei figli e dico sempre meglo averli vicino che farli andare altrove a divertirsi.”
Maurizio ha le idee molto chiare e l’offerta sembra intrigante. Sabato e domenica verranno proiettati i film nuovi, a cominciare da ‘Die hard, è un bel giorno per morire’ e ‘Ralph Spaccatutto’. Ogni giovedì invece sarà possibile affittare il palco per suonare o proiettare, per esempio, i filmini del proprio matrimonio in uno scenario bucolico. Chiunque arrivi comunque si troverà davanti a un campo dove poter parcheggiare e poi a un piccolo bar con gelati e popcorn, oltre alle sedie dove potersi sedere e vedere i film. Le proiezioni inizieranno alle 20.30.
Avrà ragione Maurizio torneranno i meno critici anni ’70 e ’80?

Condividi