Autore Redazione
sabato
24 Marzo 2018
06:06
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Gli eventi in programma nel primo weekend di primavera

Una serie di eventi da scoprire, dalle Giornate Fai di Primavera, alla San Giuseppe, dal teatro alla musica fino al ritorno dello street food.
Gli eventi in programma nel primo weekend di primavera

PROVINCIA ALESSANDRIA – Questo sabato in provincia di Alessandria ci sono tanti appuntamenti per cominciare a respirare finalmente un pò di primavera.

Tornano le Giornate di Primavera organizzate dal Fai che apre palazzi storici, aree archeologiche, chiese e monumenti di solito chiusi e inaccessibili. In provincia, sono 24 i luoghi aperti. Visitabile la Cittadella di Alessandria (sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 17,30) con l’inaugurazione del Museo della Telecomunicazione. Visita  a Pietra Marazzi, al palazzo comunale che fa parte di un articolato complesso architettonico. Si può visitare il campanile di Castellazzo e la torre dell’orologio. A Quargnento la casa natale di Carlo Carrà, la cantina vinicola di Colle Manora, la Confraternita della Santissima Trinità e il campanile della basilica di San Dalmazzo, dove sarà possibile salire. A Cassine, aperti eccezionalmente l’oratorio della Santissima Trinità, il museo di San Francesco, la chiesa; domenica alle 15 nella corte della Casa Arcasio suoneranno Le Dimore del Quartetto. Si potrà camminare nel borgo di Retorto sulle rive dell’Orba per rivivere l’atmosfera agricola e contadina, visitare il Sacro Monte di Crea. Interessante da scoprire anche il castello dei Marchesi di Monferrato di Casale, oltre alla loro dimora e a Palazzo Leardi dove sarà aperta anche la biblioteca. Visite a Mornese alla scoperta del Liberty, al Castello di Lerma dimostrazioni di combattimenti . A Novi,  la villa La Centuriona, e Palazzo Adorno, mentre a Gavi da visitare c’è Villa Broglia. A Tortona apertura del museo delle macchine agricole Orsi. A Castelletto Monferrato, visita alla Lucato Termica.

Ad Alessandria torna in viale Repubblica, Platea Cibis. Una kermesse culinaria itinerante con prodotti regionali tipici del nostro paese e piatti internazionali. Un viaggio per riscoprire gli antichi sapori come i cibi di strada e i piatti tradizionali della cucina popolare.

Continua a Casale la 72° edizione della mostra di San Giuseppe. Il tradizionale evento si terrà al Quartiere Fieristico della Cittadella fino a domenica 25 marzo. Oltre all’ingresso gratuito e al percorso alternato, verrà riproposta l’Area Giochi, riservata ai giovanissimi, la Piazzetta del Gusto, con l’enogastronomia di diverse regioni italiane abbinata a quella del territorio, e Arteinfiera, ideata e curata dall’artista e critico d’arte Piergiorgio Panelli, quest’anno alla sua ventiquattresima edizione. Sempre ricco il programma di eventi collaterali musicali, artistici, così come conferenze e dibattiti. Sabato alle 17 l’esibizione del gruppo Majorettes Cherry Twirl Girl di Cereseto e alle 21 l’esibizione musicale della Cem Band. Il programma prevede anche uno spettacolo pirotecnico: sarà proposto sabato alle 22.45 circa in piazza d’Armi.

Ad Acqui Terme dalle ore 11.30 alle ore 15.30 in piazza Bollente si svolgerà la Coppa Milano – Sanremo di auto storiche. Arrivo e sfilata per le vie della città, in fine sosta in piazza Bollente. Sempre sabato in piazza Italia e corso Viganò avrà luogo il 38° Mercatino del bambino ‘Giocando si impara’, a cura del gruppo giovani Madonna Pellegrina della parrocchia di San Francesco.

Novi Light Sensation è l’evento spettacolo che Novi Ligure ospita anche questo sabato. In programma per tutta la giornata esibizioni di artisti, installazioni, musiche, video proiezioni ma anche conferenze, dibattiti e workshop a cielo aperto.

 

Per il teatro, torna Fubine Ridens, al Teatro dei Batù di Fubine (via Longo).  Alle ore 21.15, la Compagnia di Prosa di Quattordio presenterà la commedia “Caviale e lenticchie” di  Scarnicci e Tarabusi. Ingresso 7 euro. Occorre prenotare al numero 0131 778461, oppure inviare una mail a massimobrusasco@libero.it

Alle ore 21,00  il gruppo artistico Ostinata Passione presenta il musical “Tosca – vissi d’arte vissi d’amore” presso  il teatro San Baudolino di Alessandria,  regia di Ermes Beltrame. Lo spettacolo con le musiche di Lucio Dalla e Giacomo Puccini ripercorre la vicenda amorosa di Tosca e Cavaradossi ambientata agli inizi degli anni quaranta in pieno regime fascista, anziché all’epoca napoleonica del libretto originale. Una rilettura innovativa con il supporto di videoclip realizzati appositamente per lo spettacolo da Fabio Pieri.

Il sesso come non l’avete mai sentito è un  in scena alle 21,15 presso il Salone Teatro Dai Lucedio in Via Verdi 138 a Novi Ligure. Si tratta di una vera lezione di educazione sessuale affrontata, però, in maniera ironica e spesso paradossale. Il testo affronta le consuetudini e i luoghi comuni che riguardano gli approcci sessuali fra maschi e femmine. Il punto di vista è soprattutto quello femminile a discapito della credibilità sessuale che hanno gli uomini. In scena le attrici (by I Pochi) Katia Sparnacci, Olga Pezzan e Letizia Torti. Elaborazione drammaturgica e regia di Francesco Parise. I posti disponibili nel Salone Teatro Dai Lucedio sono solo 24 e, quindi è consigliabile prenotare telefonando al numero 3386539775, oppure inviando una mail all’indirizzo dailucedio@hotmail.it. Ingresso € 8,00

Al Teatro Sociale di Valenza va in scena la commedia brillante di George Axelrod “Quando La Moglie e’ In Vacanza”, famosa per la trasposizione sul grande schermo fatta dal regista Billy Wilder e per aver consacrato in modo definitivo la stella di Marilyn Monroe. La monotona estate di Richard Sherman, rimasto solo in città dopo la partenza della moglie per le vacanze, viene sconvolta dall’arrivo di una “frizzante” annunciatrice televisiva, che abita provvisoriamente al piano di sopra. Tutta la commedia gioca sul contrasto tra la volontà di essere fedele alla moglie e la tentazione di sedurre la bella e disinibita vicina. Tra sogni e realtà, Richard immagina di conquistare la ragazza, ma anche di essere ripagato con la stessa moneta dalla moglie che, in vacanza al mare, se la spassa con Tom, fascinoso amico di famiglia. Tra portieri ficcanaso, psichiatri-scrittori studiosi di pulsioni omicide e incursioni della bellissima vicina, Richard dovrà decidere infine la strada da intraprendere.Protagonisti in scena Mattia Silvani, Nora Garavello, Erica Gigli, Christian Primavera, Giancarlo Adorno eSimone Guarino. Regia Enzo Ventriglia, aiuto regia Michele Puleio, organizzazione Cristina Storaro. Biglietti € 10

 

Per la musica, all’Alessandrino di Alessandria alle ore 21, arriverà un concerto-spettacolo dedicato, ad un doppio anniversario. Il concerto dei Pinksound Turin, Italian Tribute Band Pink Floyd a favore di Aido, Associazione per la Donazione di Organi,Tessuti e Cellule celebra un anno speciale, il 1979. In quell’anno esce l’album dei Pink Floyd “The Wall” e in Alessandria viene costituta la sezione provinciale Aido. Il concerto “Breaking the Wall” celebra in due ore e mezzo di grande musica, con effetti scenici di forte impatto emotivo, il mito dei Pink Floyd nei loro cinquant’anni di attività e un’associazione il cui valore è vita da 45 anni in Italia.

Sabato prenderà il via la prima edizione del “Gamondium Music Festival”, promosso dalla Società operaia di Mutuo Soccorso di Castellazzo Bormida e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune grazie al contributo della Fondazione CRT . Tutti gli appuntamenti avranno come sede la bella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Castellazzo Bormida. Alle ore 21, la stagione aprirà con una serata particolare, il cui titolo, Konzert menù, lascia trasparire il sicuro coinvolgimento del pubblico. I 4 musicisti protagonisti della serata, Marcello Bianchi, Daniela Demicheli, Matteo Costa e Simone Gragnani, eccellenze del concertismo internazionale, presenteranno infatti un vero e proprio menù musicale consultando il quale, il pubblico stesso potrà scegliere la portata preferita e  vere e proprie prelibatezze compositive per pianoforte solo , violino e pianoforte o pianoforte a 4 mani.

Un violino Omobono Stradivari del 1730 sosterrà la raccolta fondi per acquistare una nuova ambulanza per la Croce Rossa della Bassa Valle Scrivia: lo suonerà Lorenzo Meraviglia, giovane talento pronto ad incantare il pubblico sabato alle 21 alla collegiata Santi Pietro e Paolo di Castelnuovo Scrivia.

Per la rassegna “Salotti culturali alla scuola di musica Bottino” della Corale Città di Acqui Terme. Alle 17, auditorium di piazza Don Dolermo, concerto del duo Giovanna Vivaldi al violoncello ed Ana Ilic al pianoforte. Le due artiste hanno esperienze individuali di pregio, premi, collaborazioni ‘alte’. In programma brani di Brahms, Shostakovich e un componimento della stessa Giovanna Vivaldi. Ingresso gratuito

All’Officina di Alessandria suonano I Camillas gruppo che esegue canzoni in italiano. Dense, leggere, impreviste, monumentali. Piene di ritornelli, malinconie e balli. Dal 2004 suonano in ogni posto d’Italia. Concerti, festival, occupazioni, strade, centri sociali, centri aggregazione, teatri. E poi televisione, sigle, sonorizzazione di film, laboratori di canto, inaugurazioni e chiusure di locali. Ad aprire il concerto, una delle band più particolari della nostra provincia, i Lady Ubuntu, che presentano il loro nuovo album “Signore se esistessi non sentirei più il ritmo orrendo che si avvita”.

 

Condividi