Autore Redazione
domenica
25 Marzo 2018
05:19
Condividi
Eventi

Camminare il Monferrato torna questa domenica a Rosignano

Ritrovo davanti alla chiesa Parrocchiale di San Martino per le 14,15.
Camminare il Monferrato torna questa domenica a Rosignano

ROSIGNANO – Torna l’annuale appuntamento a Rosignano con la Camminata nell’ultimo fine settimana di marzo, domenica 25 marzo: la Camminata di inizio Primavera che anche quest’anno proporrà un nuovo, inedito itinerario tra le dolci colline Rosignanesi.

Partenza ed arrivo a San Martino, presso la Sede del Circolo Acli, in piazza della Chiesa dotata di un ampio parcheggio ove gli ospiti e gli appassionati di camminata potranno comodamente parcheggiare le loro autovetture.

Il ritrovo , dunque, dinanzi alla chiesa Parrocchiale di San Martino e’ previsto per le 14,15, con partenza alle ore 14,30 dopo che il Sindaco Cesare Chiesa, saluterà i partecipanti descrivendo brevemente il nuovo percorso predisposto per l’occasione.

Partenza, con direzione Castello di Uviglie, attraverso il centro abitato della frazione; breve salita, prima di giungere al Castello, deviazione a destra, su strada inghiaiata, fiancheggiando il parco secolare ricco di essenze rare, fino a giungere, lambendo campi e prati ormai risvegliati dalla primavera ai piedi del borgo di Berroni. Nuova deviazione verso rado boschetto per giungere in località Castagnoni, in vista dell’ex monastero e del celebre arco. Ora, discesa verso la popolosa località della Varacca Bassa e quindi salita in direzione dell’Istituto di Agraria “Vicenzo Luparia” , che sarà eccezionalmente aperto per la visita alla cantina sperimentale : un’occasione unica per accedere ad una delle eccellenze del nostro Monferrato.

La Camminata proseguirà verso cascina Valera e cascina Rosato: altri luoghi incantevoli, incastonati tra dolci vallate e declivi arati e lavorati secondo la migliore tradizione contadina dei nostri luoghi. Infine, l’ultimo tratto del tutto pianeggiante, nuovamente nel centro di San Martino, mentre all’orizzonte si stagliano – come uniti – i centri maggiori di Rosignano e Cella Monte, e l’incantevole paesaggio Monferrrino nel suo complesso.

“Non finiamo mai di stupirci delle sempre nuove occasioni che il nostro ampio e variegato territorio comunale ci offre per scoprire angoli suggestivi ed inediti” commenta l’assessore Marco Mosso, ideatore anche della Camminata rosignanese Edizione 2018. Lungo il percorso della camminata, sarà possibile anche accostarsi ad alcuni dei punti del Museo Contadino diffuso, inaugurato nelle scorse settimane.

A conclusione del piacevole percorso di circa 7 km – verso le 16,30 – come e’ consolidata tradizione, il Comune di Rosignano Monferrato offrirà a tutti i partecipanti una ricca merenda ed una degustazione degli ottimi vini prodotti dai vitigini sperimentali dell’Istituto Luparia, presso l’accogliente sede del Circolo Acli di frazione San Martino.

Per maggiori informazioni o per avere conferma, in caso di tempo incerto, sullo svolgimento della Camminata, e’ possibile contattare i seguenti numeri telefonici : 335 137 1415 oppure 393 395 1947.

Condividi