Autore Redazione
venerdì
23 Marzo 2018
07:29
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi Ligure c’è il Festival della Luce

Novi Light Sensation, è l’evento-spettacolo che illuminerà le vie di Novi Ligure per un weekend di spettacolo il 23 e 24 marzo.
A Novi Ligure c’è il Festival della Luce

NOVI LIGURE – Novi Light Sensation è l’evento spettacolo che Novi Ligure ospiterà il 23 e 24 marzo 2018. Sarà il primo grande “Festival della Luce” della provincia di Alessandria. Si tratta della prima edizione, che farà conoscere la città e la sua voglia di stupire attraverso un modo del tutto nuovo: un vero e proprio Festival nel cuore della cittadina con unica protagonista la luce. Ogni sua espressione artistica sarà mixata con le bellezze tipiche di Novi quali scorci, vicoli, palazzi dipinti, chiese, piazze, il castello e i cortili.

Il Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, ha fin da subito sostenuto il progetto di questo ambizioso evento:«Il Festival è un esperimento importante e affascinante. Se ci sarà una buona partecipazione potrà diventare un appuntamento di rilevanza nazionale, visti anche gli artisti importanti coinvolti. In caso di successo e apprezzamento da parte del pubblico, potrà essere la prima di molte edizioni. Importante – sottolinea – è il suo svolgersi all’interno del centro cittadino, che ben si inserisce nel contesto del progetto di valorizzazione del centro storico come contenitore di beni culturali e di eventi».

Un commento tecnico da parte di Simone Siri«VideoMapping importanti da artisti anche internazionali, workShop da Ceo di aziende/studi multimediali italiani e non, esibizioni artistiche e musicali da ogni dove (una persino in prima mondiale) e molto altro ancora assicureranno il successo dell’evento, unico nel suo genere in provincia e non solo, per una città che crede ancora nelle emozioni».

Infatti, scopo primario dell’evento è valorizzare la città (Novi) creando un grande spettacolo d’intrattenimento luminoso, con artisti, installazioni, musiche, video proiezioni ma anche conferenze, dibattiti e workshop a cielo aperto. La luce (Light) viene intesa quindi come forma positiva di espressione che rimanda allo stupore, a messaggi ad effetto, senza bisogno di troppe parole, diventando espressione culturale e sociale. Spettacolare ed emozionante, uno spettacolo a 360° gradi, un vortice di emozioni e sensazioni di cui si vorrà far parte (Sensation).

Il Festival sarà caratterizzato da un vero e proprio percorso luminoso: il pubblico, orientandosi attraverso una mappa, potrà emozionarsi immerso nel centro storico della città, scoprendo attraverso la luce caratteristiche non notate prima. Fabbro Mininno e Creative Garage hanno creato appositamente quattro portali simbolici artistici, collocati in corrispondenza delle porte storiche di accesso al centro cittadino.

Saranno presenti animazioni in VideoMapping in diverse location, postazioni artistiche legate alla luce, installazioni luminose a tema, terrazzi illuminati, negozi illuminati, letture di testi o esposizioni di immagini legate alla luce. Oltre un centinaio le adesioni totali tra artisti, specialisti del settore e tutti coloro che hanno partecipato agli specifici concorsi a tema, tutti gratuiti; i vincitori saranno annunciati in parte durante la conferenza stampa, in parte durante la serata finale del 24 marzo. Numerosi anche i progetti legati alla luce presentati dalle scuole di ogni ordine e grado.

Il 23 e 24 marzo, alle ore 20, nelle vie centrali della città, via Girardengo e via Roma, ci sarà uno spettacolo laser che aprirà tutta la manifestazione. Sarà poi disponibile un info point, presso l’Urp del Comune di Novi Ligure, per consegnare la mappa, dare informazioni di servizio, accoglienza e raccolta di consigli e idee per manifestazioni future.

I commercianti di Novi partecipano ad un concorso specifico, “Botteghe di luce”, ideando una vetrina o un’installazione luminosa. Anche il pubblico è coinvolto direttamente con la possibilità di esprimere la propria creatività, presentandosi con abiti luminosi, maschere e costumi per partecipare allo specifico concorso “Mi illumino d’immenso”.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nei giorni 30 e 31 marzo.

Novi Light Sensation è stato patrocinato dalla Camera di Commercio e da APIL, sponsorizzato da Iren, Dark Light, Acos ed EnergyCar; è stato realizzato in collaborazione con CCIAA di Alessandria, Distretto del Novese, HeavyM, PiMaint, KU, Arkaos Pro, TecartLab, Facade Signage, Novelettra, Litho digitale&offset, Bristish Institute, l’Estetica Parisi, DentalPRO, Serramenti Virga, Edil 2000, ArtePozzo.

 

Condividi