Autore Redazione
giovedì
17 Novembre 2016
04:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Cristiano De André presenta il suo ultimo libro a Cultura e Sviluppo

Un'autobiografia tra musica, poesia e vita
Cristiano De André presenta il suo ultimo libro a Cultura e Sviluppo

ALESSANDRIA – Proseguono ad Alessandria i Giovedì culturali promossi da Cultura e Sviluppo. Giovedì 17 novembre alle 21 ospite d’eccezione sul palcoscenico della sede dell’associazione alessandrina sarà Cristiano De André, il talentuoso musicista, polistrumentista e cantautore, nonché figlio d’arte di Fabrizio D’André.

L’appuntamento culturale  a cui parteciperà lo stesso Cristiano De André con lo scrittore Giuseppe Cristaldi, co-autore del libro, sarà presentato da Lisa Lanzone, giornalista e ricercatrice universitaria. Il cantautore si presenterà  al pubblico in una nuova veste, quella di scrittore del libro autobiografico  “La versione di C. Raccontare e raccontarsi tra musica, poesia e vita”, che ripercorre a ritroso la sua vita, i suoi silenzi, i tormenti,  alla necessita di perdonare e perdonarsi.

Un libro sofferto,  intimo, che gravita attorno al rapporto con il padre, una figura importante ma anche ‘ingombrante’, con cui fare i conti per lasciarsi alle spalle la sofferenza del passato e guardare a un futuro che è ancora da scrivere.

Come un 1962 che non ti aspetti. Come Genova, venere vestita di bianco che aspetta notizie, che si domanda di una slitta trainata contro la furia del freddo. Come la resa silenziosa delle barche […] Come le estati nella campagna ligure, lanciando pietre al sole per mantenerlo in alto, perché non cada dietro le colline, perché veda quanti conti un minuto in più nell’universo di un peperone […] Come i traghetti per un’isola, come dita minuscole che crescono a contatto con il mare, portando in superficie un dentice da appendere all’orgoglio di papà […] Come una vita seduta all’angolo di se stessa, che per non perdersi si racconta”.

Condividi