Autore Redazione
sabato
14 Aprile 2018
05:51
Condividi
Eventi - Alessandria

Il musical “La fabbrica di cioccolato” all’Alessandrino

Uno spettacolo per tutta la famiglia questo pomeriggio alle ore 15,30 ad Alessandria.
Il musical “La fabbrica di cioccolato” all’Alessandrino

ALESSANDRIA – Creatività e originalità sono sicuramente le caratteristiche della produzione letteraria formata da una ventina di libri del famoso Roald Dahl, autore inglese contemporaneo di letteratura per ragazzi.

Dahl presenta situazioni dagli echi dickensiani: nelle sue storie il bambino protagonista è spesso oppresso dalla povertà, dalle figure adulte o da entrambi. Tuttavia l’autore viene in aiuto ai piccoli protagonisti utilizzando mezzi fantastici espedienti “magici”, che risolvono anche le situazioni piu’ tristi.

Quando non sono malvagi o oppressivi, gli adulti di Dahl sono generalmente incapaci di provvedere ai figli e alcuni personaggi bambini sono il frutto di questa incapacità personificato: viziati con il ruolo di antagonisti. Tema cardine delle storie per bambini di Dahl è quello dell’orfano: il protagonista si separa volontariamente o involontariamente dalle figure adulte negative della sua vita con l’aiuto di un personaggio positivo, non necessariamente magico anzi a volte semplice e “umano”, come nella storia che ha ispirato il famoso film “Matilda 6 mitica “.

La fabbrica di cioccolato, uno dei suoi libri piu’ famosi, è ispirato alla giovinezza di Dahl: quando frequentava la Repton School, la famosa ditta produttrice di cioccolato Cadbury spediva ai collegiali delle scatole piene di nuovi tipi di dolci e un foglietto per votare: i dolci preferiti venivano quindi immessi nel mercato.

Nel musical che la Compagnia All Crasy e Sold Out sta portando in tourneè nei principali Teatri, troviamo infatti Willy Wonka, il famosissimo proprietario della più grande fabbrica di dolciumi al mondo, intento ad indire un concorso: in cinque delle sue tavolette di cioccolato, vendute in qualsiasi negozio del mondo, sono stati inseriti cinque biglietti d’oro.  I cinque fortunati che li troveranno, oltre ad una fornitura a vita di cioccolato e caramelle, potranno trascorrere un giorno nella fabbrica di cioccolato ammirandone tutte le meraviglie.

Proprio tra i protagonisti della storia emergono i profili dei personaggi tipici della produzione letteraria di Dahl e vedremo premiato per la vita colui al quale la povertà ha insegnato ad accontentarsi.

Un’occasione da non perdere quindi quella di sabato 14 aprile alle ore 15,30 al Teatro Alessandrino, quando andranno in scena cantanti,ballerini e attori provenienti da una delle migliori compagnie di Family Show Live, con i quali   fare “selfie a manetta” al termine dello spettacolo.

Info e prevendite Sipario GruppoAnteprima , tel 0131 250600 , online www.ticketone.it

Condividi