Autore Redazione
domenica
1 Aprile 2018
05:26
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Cosa fare a Pasqua in provincia di Alessandria

Mostre ed eventi gastronomici la domenica di Pasqua in provincia.
Cosa fare a Pasqua in provincia di Alessandria

PROVINCIA ALESSSANDRIA – Il mondo magico del circo contemporaneo e dell’arte di strada di «Fantasy Circus» è protagonista ancora oggi a Casale Monferrato al Mercato Pavia con il grande tendone del Magda Clan.  Saranno organizzati laboratori di circo per bambini. Si potrà assistere a spettacoli che mostrano le doti degli artisti coinvolti e come da tradizione ci saranno ospiti internazionali: la compagnia italo-francese Circoncentrique presenteranno lo spettacolo «Respire»: al settimo anno di tournée continua a conquistare consensi in tutto il mondo.

A Casale Monferrato c’è Divìn Monferrato, degustazioni gratuite d’autore con i produttori del territorio domenica dalle ore 15.00 alle ore 17.00, i produttori del territorio faranno degustare i loro vini e ne presenteranno le caratteristiche e le storie ad essi legati, in piazza Castello Enoteca Regionale del Monferrato.

A Tortona torna la Festa delle regioni del mercatino italiano, via Emilia sud Mercatino di prodotti italiani tipici regionali e dell’artigianato selezionato.

Inaugurata ieri a Castellazzo Bormida e visitabile anche oggi la mostra Sergio Toppi – Antropologiche per la 52esima edizione della Galleria Gamondio.  Nella medievale chiesa di Santo Stefano saranno esposte 27 tavole originali del grande illustratore milanese, tra cui copertine di Sharaz-de e del Collezionista e una tavola della storia giapponese Tanka. All’inaugurazione sarà presente Ivo Milazzo  in rappresentanza dell’Associazione Autori di Immagini, che ha concesso il patrocinio artistico.

Come ormai consuetudine, il Museo Civico di Casale Monferrato sarà regolarmente aperto nel fine settimana pasquale per accogliere i turisti e i casalesi che vorranno trascorrere parte del loro periodo di festa tra le collezioni d’arte della Pinacoteca e della Gipsoteca Bistolfi. Si potrà visitare il Museo domenica (Pasqua) e lunedì (Pasquetta) dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Saranno aperte e visitabili le sei mostre ad ingresso gratuito allestite all’interno del Castello di Casale Monferrato. Domenica 1 ed eccezionalmente lunedì 2 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 si potranno visitare Che resta/Was Bleibt/Quello che rimane, Casale Monferrato la piazzaforte europea del Rinascimento, Il segreto dell’oscurità, Arte criminologica, Il Castello nascosto e Le Donne e le Guerre.

Torna la rassegna Castelli Aperti con l’apertura da aprile a ottobre di una settantina tra dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri. A Pasqua saranno aperte lo Studio del Pittore Pellizza da Volpedo ore 15.00-17.00, il Castello di Casale ore 10.00-13.00; 15.00-19.00, il Museo e Gipsoteca a Casale 10.30-13.00, 15.00-18.30,  il Castello Di Trisobbio salita alla torre: 10.00-15.00, 18.00-22.00.

A Pasqua (e anche a Pasquetta) il Marengo Museum resterà aperto dalle ore 15 alle ore 19.

Domenica a partire dalle ore 9, la cittadina lungo la Bormida offrirà “Pasqua a Bistagno”. Previsti un mercatino dell’antiquariato e prodotti del territorio in piazza Monteverde, stand enogastronomici con la degustazione del nuovo Asti secco.

Al Laboratorio Sociale, in via Piave 63 ad Alessandria, appuntamento con “Back to the trash”. Una serata per fare un viaggio “andata senza ritorno” dagli anni ’90 ad oggi. Vecchi classici contro nuove hit, solite canzoni suonate da insoliti dj. A partire dalle 22,00 dj set a cura di “Irons&Vercetti feat. Zainetto” da Brescia e “Malco Mix” da Alessandria. Gradito e consigliati il travestimento/travisamento. Ingresso gratuito.

 

 

 

Condividi