Autore Redazione
lunedì
2 Aprile 2018
05:35
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Gli eventi in programma in provincia per Pasquetta

Dalla fiera di Conzano, agli eventi gastronomici tipici del lunedì di Pasqua.
Gli eventi in programma in provincia per Pasquetta

PROVINCIA ALESSANDRIA – A Tortona continua anche a Pasquetta la Festa delle regioni del mercatino italiano, via Emilia sud Mercatino di prodotti italiani tipici regionali e dell’artigianato selezionato.

A Ovada torna il tradizionale appuntamento con il Mercatino dell’antiquariato. Tradizionale momento di ritrovo per le vie del centro storico dal mattino sino a sera con libri, mobili, oggetti da collezione e molti altri oggetti. In occasione del Mercatino dell’Antiquariato, sarà aperto il Museo Paleontologico Maini, in via Sant’Antonio, per offrire ai visitatori la possibilità di vedere le bacheche della famosa Calapillia Maini e dei tanti pezzi fossili di altissimo pregio . L’orario sarà dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Torna nel giorno di Pasquetta a Cerrina, la Mangià an Munfrà, camminata enogastronomica a tappe, organizzata dal Comune. I partecipanti, seguendo l’itinerario tracciato si immergeranno nel paesaggio monferrino, tra colline boscose e ampi panorami. Nelle diverse tappe, la degustazione dei piatti tipici piemontesi. L’itinerario di circa 12 km parte da Cerrina capoluogo, dalla piazza Martiri Internati (di fronte al Municipio) e porta a Perosio (antipasto), Montalero (primo piatto), Monte Favato/Bricco delle Pietre (secondo piatto), Cerrina (dolce). Le associazioni del paese serviranno: friciulin d’erbette, soma d’aj, agnolotti monferrini, arrosto di fassone piemontese con spinaci, composta di mele e amaretti e crostata. Vino e acqua.  Euro 22 per adulti, 11 per bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria. 348 2211219 – mangia.munfra@libero.it

Il Direttivo della Pro Loco di San Giorgio Monferrato invita tutti alla “Grigliata di Pasquetta” del 2 aprile al Centro Sportivo. Il pranzo si svolgerà al coperto in Palestra. (Giorgio tel. 3392517845).

La Pro Loco di Ponti organizza il terzo Merendino al castello. Cibo, musica e divertimento per passare una giornata in compagnia. Ore 8:30 iscrizioni alla camminata di 14 km presso CircoloPro Loco (previsto punto ristoro). Ore 9:00 Partenza camminata. Ore 12:00 inizio grigliata fino ad esaurimento, presso BorgoCastello Accompagnata da ottimo vino e birra. Nel pomeriggio musica live con: Jack Dennis Duo. Grigliata completa: 15€. Grigliata Baby: 7€. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero: 3466749831 oppure scrivere in posta.

Evento di punta del periodo pasquale in provincia di Alessandria è a Conzano con la Fiera degli Antichi Mestieri, uno degli eventi tradizionali di Pasquetta nel centro storico del paese del Monferrato con ingresso libero: bancarelle, intrattenimenti e stand gastronomici, di solito è previsto un bus navetta che collega la Fiera con i parcheggi.

Torna la Pasquetta con i cercatori d’oro. Ritrovo e iscrizioni nella piazza antistante il Municipio di Casalcermelli  alle 9 e poi partenza alle 10 per la Cascina Merlanetta, dove tutti potranno lavare le sabbie aurifere nelle strutture coperte predisposte, con l’assistenza di esperti: l’oro recuperato potrà essere trattenuto. Alle 12 Picnic con cibi propri nelle strutture coperte adiacenti o, in caso di bel tempo, nei prati circostanti o lungo le rive dell’Orba: chi ne fosse sprovvisto potrà acquistare un cestino con specialità locali o partecipare ad un pranzo familiare (obbligatoria la prenotazione, tel.335 8065449). Nel pomeriggio trasferimento sulle vicine sponde dell’Orba e ricerca dell’oro nell’area riservata ai Cercatori, già sede di coltivazione industriale con draghe, alla fine dell’Ottocento, oggi parte del SIC (Sito di Interesse Comunitario) gestito dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba. In caso di cattivo tempo: continuazione dei lavaggi nella Cascina. Quota di partecipazione 10 Euro. Per informazioni e prenotazioni: info@oromuseo.com tel. 339-2656342

La “Pasquetta fra le viole” torna alla frazione Boschi di Sezzadio, nella ex scuola per una giornata di sport, enogastronomia e divertimento. Alle 9 gara di mountain bike, seguirà il pranzo al coperto nella ex scuola con grigliata, agnolotti, arrosti e prodotti tipici locali. Si replicherà a cena e nel pomeriggio ci saranno intermezzi con dolci e frittelle, musica e sport. Per tutto il giorno nel piazzale della frazione si potranno ammirare trattori d’epoca e bancarelle, esposizioni.

A Pasquetta il Marengo Museum effettuerà l’apertura straordinaria dalle ore 15 alle ore 19. Le Sale d’Arte di via Machiavelli ad Alessandria saranno aperte dalle ore 15 alle ore 19.

Torna la rassegna Castelli Aperti con l’apertura da aprile a ottobre di una settantina tra dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri. A Pasquetta saranno aperte il Castello Di Morsasco, visita guidata ore 15.30, lo Studio del Pittore Pellizza da Volpedo ore 15.00-17.00, Villa Ottolenghi, visita guidata ore 14.30, il Castello di Casale ore 10.00-13.00; 15.00-19.00, il Museo e Gipsoteca a Casale 10.30-13.00, 15.00-18.30, il Castello Sannazzaro a Giarole, visite guidate alle 11.00, 15.00, 16.00, 17.00, il Castello di Tagliolo Monferrato, partenza visite guidate alle cantine ore 15.00, il Castello Di Trisobbio salita alla torre: 10.00-15.00, 18.00-22.00.

L’abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia  sarà aperta a Pasquetta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, con possibilità di visite guidate con l’accompagnamento dei volontari.

Il campo sportivo di Pecetto di Valenza ospita, a Pasquetta, un’esposizione canina amatoriale. Si parte dal mattino, con le iscrizioni che verranno raccolte dalle 8.30, poi i giudici sceglieranno i migliori esemplari delle varie razze. Al pomeriggio seguirà una seconda selezione dei migliori esemplari delle razze scelte. La novità di quest’anno sarà anche la possibilità
per i bambini che potranno, seguiti da un giudice, imparare a portare il cane sul ring.

 

 

 

Condividi