Autore Redazione
sabato
31 Marzo 2018
05:47
Condividi
Eventi - Alessandria

A Castellazzo inaugura la mostra dedicata al fumettista Sergio Toppi

Alle 17 inaugura la mostra dell'artista milanese per la Galleria Gamondio.
A Castellazzo inaugura la mostra dedicata al fumettista Sergio Toppi

CASTELLAZZO BORMIDA – Da oltre cinquant’anni nel paese di Castellazzo Bormida si tiene un evento espositivo denominato Galleria Gamondio; avviato con la classica struttura della fiera di artigianato e prodotti tipici locali, con gli anni si è sempre più rivolto all’arte figurativa per poi, nell’ultimo decennio, concentrarsi sull’illustrazione ed il disegno, esponendo opere di grandi artisti italiani.

Hanno onorato l’antica chiesa di S. Stefano, sede della galleria, l’esplosività dei colori di Ugo Nespolo, la giocosità dei caroselli di Gino Gavioli, l’arguzia delle Ultime Parole Famose di Bort, la raffinatezza dei Moschettieri di Paolo Piffarerio, la classe delle illustrazioni di Aldo Di Gennaro, la fantasia divertita dei manifesti di Riccardo Guasco.

Ospite del 2018 sarà l’ineguagliabile Sergio Toppi, uno dei più influenti illustratori del Novecento mondiale, di cui saranno esposte a Castellazzo Bormida ventisette tavole originali, tra le più note della sua straordinaria carriera, e cinque piccolissimi
schizzi, di formidabile impatto grafico e capaci di rendere l’immediatezza, la freschezza, l’essenza stessa del disegno.

 

La Galleria Gamondio è organizzata dal Comune di Castellazzo Bormida ed ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria e il patrocinio artistico dell’Associazione Autori di Immagini.

La mostra sarà inaugurata sabato 31 marzo alle 17, e proseguirà il primo, il 2, il 7 e l’8 aprile (orario: 10-12 e 16-20).

Condividi