Autore Redazione
sabato
7 Aprile 2018
05:46
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Gli eventi da non perdere oggi in provincia

Teatro, enogastronomia e passeggiate alla scoperta del territorio questo sabato in provincia.
Gli eventi da non perdere oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Tanti e variegati gli eventi in programma questo sabato in provincia di Alessandria.

Per gli eventi enogastronomici, continua a Ovada,  Platea Cibis, la manifestazione organizzata da Anva Confesercenti, Consorzio Procom e Comune di Ovada giunta al suo terzo appuntamento ovadese. Gli stand gastronomici saranno sistemati, come nelle passate edizioni, in piazza XX Settembre e in parte di via Torino, a ridosso del centro storico. Una trentina gli stand di street food che proporranno il meglio della cucina italiana e internazionale.

Dodicesima edizione di «Golosaria», la rassegna itinerante tra gusti e luoghi del Monferrato. Il luogo principale sarà  ancora il castello di Casale dove saranno accolti i produttori di cose buone del «Golosario» e nuove realtà di cucina di strada insieme al castello di Uviglie a Rosignano e ad altri trenta luoghi tra le colline. Pensati eventi ad hoc, declinando il binomio tra cibo e arte e il tema della passeggiata. Programma completo su www.golosaria.it.

Sabato torna a Pontecurone la manifestazione «Bruciamo la vecchia». L’evento, organizzato da associazioni, commercianti e artigiani del paese, prenderà il via alle 20,30 con corteo da piazza Martiri della Libertà. Si tratta di un antico rito pagano propiziatorio, ripreso dalla tradizione cristiana per celebrare, a metà o a fine Quaresima, la voglia di cambiare, il desiderio di una stagione migliore. È prevista una bevanda calda per tutti e pentolaccia per i bambini.

A Valenza, torna il contest “Valenza’s Got Talent”. Seconda edizione della rassegna per scoprire i nuovi talenti del mondo dello spettacolo. Inizio alle 15 in corso Garibaldi.

Alle ore 17, “I signori della notte” arrivano ad Alessandria,  al Museo Etnografico della Gambarina. Vampiri assetati di vite e sangue si muovono indisturbati per rubare anima e corpo delle inconsapevoli vittime. Quattordici racconti dedicati per quindici autori che si confrontano con il suo mito e la simbologia che rappresenta, reinterpretandolo e adattandolo alla contemporaneità o lasciandolo classicamente avvolto dal manto di buio e mistero che gli è consueto, trovando uno spunto per raccontarci la vita e l’atmosfera di un angolino sempre diverso d’Italia, dalle grandi, fumose metropoli industriali alle campagne toscane, dalle vallate montane del Nord alle cittadine adagiate sul mare del Sud.

Alessandria ospiterà “Giotto: la Cappella degli Scrovegni dove non l’avete mai vista”, una mostra didattica itinerante, a cura di Roberto Filippetti, allestita nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria. L’inaugurazione si svolgerà alle ore 17, alla presenza delle autorità e del Vescovo, Guido Gallese: sempre il 7 aprile, alle 21, nella Chiesa di San Giovannino (corso Roma) il prof.re Roberto Filippetti presenterà la mostra proponendo anche una videoproiezione dell’intero ciclo di affreschi di Giotto.  Si potrà visitare sino al 22 aprile.

Appuntamento con la prima edizione del decennale del Bookasalecrossing è nel tradizionale scenario di Piazza Mazzini a Casale dove dalle ore 10 alle 19 verranno messi a disposizione di cittadini e turisti più di duemila libri per il libero scambio e verrà allestito lo spazio bimbi con libri per l’infanzia, fumetti e giochi.

5° ed ultimo appuntamento degli  Incontri Cicloletterari che avrà luogo alle ore 16:30, presso la Locanda Il Grande Airone di Castellania, con la presentazione del libro di Faustino Coppi e Salvatore Lombardo “Un’altra storia di Fausto Coppi, lettere di un figlio a suo padre” Edizioni Libreria dello Sport e del libro di Maria Angela Damilano “Sante Pollastro e le storie del Borgo” Edizioni Epokè.

Tanti anche gli spettacoli in programma stasera a teatro.

Al Municipale di Casale va in scena alle 20.30 Madama Butterfly, un’opera in tre atti (in origine due) di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto “tragedia giapponese”. L’opera si basa sul dramma “Madame Butterfly” del commediografo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto omonimo di John Luther Long.

Per l’Orange Festival del Teatro della Juta, ad Arquata Scrivia, alle ore 21 la Compagnia Teatrale Fubinese propone lo spettacolo I Canonici, scritto e diretto da Massimo Brusasco.

Borderline” è lo spettacolo-saggio del “Cartellone Off” di “Bistagno in palcoscenico” una drammaturgia collettiva al limite del proibito e della trasgressione: un condominio, otto inquilini e un tentativo di rispondere alle domande “Chi siamo realmente a porte chiuse?” e “Che cosa nasconde la facciata delle apparenze?”. Inizio spettacolo alle 21.

 

Condividi