Autore Redazione
sabato
7 Aprile 2018
05:41
Condividi
Eventi - Alessandria

La riproduzione della Cappella degli Scrovegni ad Alessandria

Alle 17 viene inaugurata la mostra che sarà esposta all’interno della chiesa di San Giacomo della Vittoria fino al 22 aprile.
La riproduzione della Cappella degli Scrovegni ad Alessandria

ALESSANDRIA – Sabato 7 aprile alle ore 17, verrà inaugurata alla presenza delle autorità e del vescovo monsignor Guido Gallese la mostra “Giotto. La Cappella degli Scrovegni” che sarà esposta all’interno della chiesa di San Giacomo della Vittoria fino al 22 aprile. La mostra è organizzata dalla Diocesi di Alessandria e dall’associazione culturale Carlo Torriani, con il patrocinio della Città di Alessandria, della Provincia di Alessandria e dell’Ufficio IV – Ambito territoriale di Alessandria dell’ufficio scolastico regionale per il Piemonte. Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Rotary Club di Alessandria e in collaborazione con l’Alexandria International School, il liceo scientifico G. Galilei di Alessandria, l’associazione Spazio Idea e il Csvaa.

Il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, ha da subito appoggiato l’iniziativa e recentemente è stato con 130 giovani delle scuole superiori della città a Padova per visitare la Cappella degli Scrovegni insieme con alcuni dei ragazzi che guideranno i visitatori durante la mostra. «A me in particolare colpisce lo sguardo tra Gesù e Giuda, che descrive un universo di sentimenti, di emozioni e di visione della vita. Credo che Giotto abbia la capacità, attraverso la pittura, di descrivere come si può vivere, interpretare e dare un senso alla propria vita. Credo che questa mostra – continua il vescovo – sia un momento bello, importante e interessante per la nostra Alessandria»

Il progetto ha coinvolto i giovani delle scuole fin dalla sua ideazione. «Siamo partiti con una trentina di ragazzi nel novembre del 2017, studiando inizialmente i vari aspetti dell’organizzazione: allestimento, comunicazione, segreteria, preparazione delle guide e dei laboratori didattici. I ragazzi – spiega il professor Angelo Teruzzi, presidente dell’associazione culturale Carlo Torriani e direttore dell’Ufficio scuola della Diocesi – come parte importante del loro lavoro sono andati a presentare la mostra in diversi istituti alessandrini. E molte scuole si sono già preparate per venire a visitare la mostra».

La Diocesi di Alessandria attraverso l’Ufficio Scuola, la Pastorale Giovanile e le Comunicazioni Sociali, in collaborazione con il Liceo scientifico Galileo Galilei e Alexandria International School, ha dato vita a “La Bottega di Giotto” un progetto di alternanza scuola e lavoro in cui i ragazzi sono protagonisti della preparazione e della presentazione del grande capolavoro di Giotto. Dopo essersi preparati sull’opera di Giotto guideranno i visitatori alla scoperta della Cappella degli Scrovegni, .

È possibile visitare la mostra (a ingresso libero) da lunedì a sabato dalle 8.30  alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 mentre alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. La mostra è una fedele riproduzione fotografica, in scala 1:4, della Cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto a Padova e offre l’opportunità di guardare i dipinti con il tempo necessario per cogliere la poesia iconica delle corrispondenze verticali e frontali, del simbolismo dei colori, dei numeri, delle prospettive architettoniche.

La mostra, prodotta da Itaca, società editoriale e di promozione culturale (www.itacaeventi.it), è curata dal professor Roberto Filippetti, noto al grande pubblico e autore dei due volumi, editi da Itaca, che accompagnano la mostra: L’avvenimento secondo Giotto. Cappella degli Scrovegni – Padova (tradotto in cinque lingue), e Il Vangelo secondo Giotto, giunto alla quinta edizione.

 

Condividi