Autore Redazione
domenica
15 Aprile 2018
05:57
Condividi
Eventi - Valenza

Il castello di Piovera riapre con tante novità

Sarà possibile visitare il castello dalle 15:30 alle 17:30 con degustazione vini e prodotti biologici tipici della zona.
Il castello di Piovera riapre con tante novità

PIOVERA – Il castello di Piovera riapre i battenti domenica 15 aprile e inaugura la stagione 2018 con tante novità.  Tra queste l’area dedicata alla vendita di prodotti biologici a base di colture nostrane; la rielaborazione delle aree museali inerenti a mineralogia e paleontologia; la classificazione e ricostruzione del percorso dell’area museale dedicata agli Antichi Mestieri; la mostra artistica sita nelle Cantine del Castello. Inoltre nella giornata del 15 aprile, sarà possibile degustare vini e prodotti biologici tipici della zona.

Circondato da un vasto parco con annessa tenuta agricola è tuttora difeso da una cinta muraria e da un fossato risalenti al XIV sec. Su antecedenti accampamenti (romano e carolingio) e sulle rovine di un convento, nasce come fortezza con i Visconti di Milano. Passa successivamente ai Mandelli, ai Gallarati, agli spagnoli Omodei agli Sforza ed ai Savoia che insignirono del feudo di Piovera Francesco Maria Balbi, ultimo feudatario. Nel XIX sec. venne trasformato in dimora signorile dall’attuale aspetto romantico, senza però intaccare l’originale struttura a “U”. Il castello porta ancora tracce di intonaco nero, forse a lutto per la morte di Napoleone Bonaparte.

Dagli anni Sessanta appartiene al Conte Niccolò Calvi di Bergolo che lo aprì al pubblico divenendo un pioniere e un esempio tra i proprietari di dimora storica privata.
La visita riguarda il piano nobile del castello, dalla torre al pianterreno agli ambienti delle cucine e continua nei fabbricati annessi al castello, gli antichi granai e le scuderie, dove trovano spazio il museo degli antichi mestieri e un’ importante collezione di arte contemporanea creata dal Conte e dal suo cenacolo di artisti.

Sarà possibile visitare il castello dalle 15:30 alle ore 17:30. Per informazioni e prenotazioni : 3462341141 – info@castellodipiovera.it

 

Condividi