Autore Redazione
sabato
14 Aprile 2018
05:30
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Fiori, teatro e musica protagonisti oggi in provincia

Diversi eventi in programma dal Ferrari Day di Tortona a Valenza in Fiore allo spettacolo di Beppe Grillo.
Fiori, teatro e musica protagonisti oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Diversi eventi anche questo sabato in programma in provincia di Alessandria.

Si terrà dalle 15,30 alle 20,30 in Piazza Malaspina a Tortona il primo Ferrari Day. L’evento vuole essere un omaggio al mito automobilistico italiano per eccellenza, la Ferrari. Per l’occasione la centralissima piazza Malaspina si tingerà di rosso e ospiterà l’esposizione di alcune autovetture da sogno, che sicuramente sapranno catturare l’attenzione di adulti e bambini. In contemporanea  alle ore 17,00 a Palazzo Guidobono, sarà inaugurata la mostra fotografica Red Passion, dedicata alla Ferrari di Formula 1, con gli scatti di Danilo Recalcati, professionista tortonese, per 25 anni fotografo ufficiale della nota casa automobilistica. La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 aprile, nei seguenti orari: giovedì e venerdi dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Nuovo appuntamento gastronomico promosso dalla pro loco di Giardinetto (frazione di Castelletto Monferrato). Sabato 14 aprile, serata a base di fritto misto di pesce dalle ore 20 presso l’area verde ‘Ricaldone’. Antipasto di mare, pennette al salmone e poi fritto misto a volontà, con dolce, vino e acqua a 25 euro. Dopo cena di balla con Emozioni Band. Prenotare allo 0131/59422.

Ritorna “Valenza in Fiore” edizione 2018, il tradizionale appuntamento che vede la partecipazione di tantissimi stand di florovivaisti che coloreranno i Giardini Don Minzoni in Viale Oliva e Corso Garibaldi con le loro creazioni di variopinti colori.

Continua l’Alessandria Green Week. Al giardino botanico «Dina Bellotti», per otto giorni saranno organizzati incontri e laboratori dedicati alle piante. Nel parco, un’importante novità: sarà inaugurata la zona dedicata alle piante acquatiche, dove è stata costruita una imponente vasca che conterrà ninfee, papiri e pesci, oltre a tutte le specie con fiori e foglie che preferiscono nuotare.

A Morano Po alle 15 parte “Il Sabato nei Villaggi” fra cultura e natura lungo il Po.  A Coniolo con “Benvenuti a casa!”, il Comune ripropone dalle 9.30 la curiosa visita alle case del paese in vendita o in affitto con il tour nel paese fra i giardini e il Museo Etnografico. A Camino, invece, dalle ore 14.30 alle 18 apre la Casa Museo di Enrico Colombotto Rosso, grandissimo artista in cui si rintracciano echi di un decadente e fantastico surrealismo e scomparso cinque anni fa.

Per il teatro c’è un’occasione da non perdere alle ore 15,30 al Teatro Alessandrino, quando andranno in scena cantanti,ballerini e attori provenienti da una delle migliori compagnie di Family Show Live, che proporranno il musical La fabbrica di cioccolato.

Alle 21 al teatro Ambra di Alessandria viene proposto“Mele per Eva”, regia di Daniela Tusa, scritta da Gabriel Arout, autore russo naturalizzato francese, è un adattamento di alcuni racconti giovanili di Anton Cechov di cui è un grande estimatore. E’ una commedia in 5 episodi che si intrecciano tra di loro (originariamente gli episodi sono 9 ) affrontando il tema della seduzione nelle diverse e sorprendenti sfaccettature dell’essere femminile. Troviamo donne di ogni età, di diversa estrazione sociale e culturale, ma che in comune hanno lo sguardo disincantato verso “quello strano animale” che è l’uomo. Un girotondo sull’amore umano divertente e astuto che lascia spazio al sentimento della tenerezza e alla riflessione.

Per la rassegna Tealtro di Novi Ligure, la Compagnia dialettale novese Paolo Giacometti presenta l’atto unico in tre tempi, “A Culan Na” di Angelo Daglio con Simonetta Parodi, Mauro Santamaria e Costanzo Cuccuru e la Compagnia dialettale “Adolfo Bottazzi” di Fresonara propone una “Cesira A Rangia A Ra Cä” con Pinuccia Oddone Piero Timbro, Davide Bergaglio, Antonella Ricci e Eugenio Ferraro. Scenografie e costumi di Elisabetta Siri e regia di Domenico Bisio. Lo spettacolo inizia alle 21.00.

Prosegue la stagione teatrale del Civico di Gavi alle 21, appuntamento fuori cartellone con i Cani da Compagnia e il loro spettacolo dal titolo Amore…non è amore, commedia in un atto. Ingresso 10 euro.

“Insomnia”, il nuovo spettacolo di Beppe Grillo approda ad Alessandria all’Alessandrino di via Verdi. Il leit motiv ruota intorno all’insonnia, che affligge Grillo da quarant’anni. La locandina lo ritrae con una di quelle mascherine che si usano per dormire sugli aerei: è sollevata per metà e sbuca fuori il suo occhio allucinato.

La Compagnia Teatrale Fubinese alle 21.15 presenta nell’ambito di Fubine Ridens la commedia ‘Si siamo aggiustati tutti bene’ al teatro dei Batù. Scritta e diretta da Massimo Brusasco, la pièce è ambientata nel 1927 a Coniolo, paese del Monferrato a pochi chilometri da Casale. Gli abitanti si ribellano per l’eccessiva attività estrattiva nel sottosuolo: un prelievo smodato che, indebolendo il terreno, rischia di fare crollare le case soprastanti.

Nella loggia di San Sebastiano a Ovada si svolge il Festival pop della Resistenza a cura di Gian Piero Alloisio. Prima parte sabato alle 21, gran finale domenica dalle 16. Ingresso libero.

Lo Zogra, in corso Roma ad Alessandria, ospita il concerto della band 50 Special: musica dagli anni ’50-’60 con il live show fino agli anni ’90 con il dj set successivo. Apericena dalle 20.30, concerto dalle 21.30. Info e prenotazioni 3393552583

Il giornale dell’Unitre di Alessandria si racconta in una mostra in programma sabato 14 e domenica 15 aprile a Palazzo Monferrato ad Alessandria. Orari sabato dalle 16.30 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Un nuovo appuntamento per Notti Nere, la prestigiosa rassegna dedicata alla letteratura gialla e noir ideata ed organizzata da Piero Spotti. Alle ore 21 presso il Teatro Parvum  di Alessandria, in via Mazzini 85,  Luca Crovi dialogherà con i sei vincitori del  Concorso Notti Nere 2017, autori dei racconti selezionati al termine della competizione letteraria collegata all’ultima edizione e pubblicati in un libro. Gianluca D’Aquino, Bruno Volpi, Andrea Martini, Maria Paola Minetti, Roberto Masini, Gianluigi Repetto sono i sei autori, cinque alessandrini ed  uno genovese, che si sono cimentati con successo nella stesura di un racconto breve.

 

Condividi