Autore Redazione
domenica
15 Aprile 2018
05:58
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Gli eventi da non perdere oggi in provincia

Appuntamenti floreali, ma anche camminate e musica in programma questa domenica.
Gli eventi da non perdere oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche questa domenica sono diversi gli eventi in programma in provincia di Alessandria.

Continua questa domenica “Valenza in Fiore” edizione 2018, il tradizionale appuntamento che vede la partecipazione di tantissimi stand di florovivaisti che coloreranno i Giardini Don Minzoni in Viale Oliva e Corso Garibaldi con le loro creazioni di variopinti colori.

L’Associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo organizza in Piazza Mercato a Bosco Marengo, la Xa edizione della Mostra-Mercato di piante, fiori e prodotti da giardino Bosco Fiorito. Durante la manifestazione si potrà ammirare un’esposizione di modelli in scala di macchine agricole d’epoca, la mostra di Bonsai. Saranno inoltre attivi punti di ristoro a cura delle Proloco  del territorio . Per i più piccoli divertimenti e giochi con la possibilità di avvicinarsi al mondo dei cavalli attraverso il Battesimo della Sella.
Torna a Borgo San Martino,  “Il Giardino di Villa Scarampi”, mostra mercato di fiori e piante giunta alla sedicesima edizione. L’evento, ad ingresso gratuito e organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, si terrà dalle 9,30 alle 19, nel giardino e negli spazi della dimora storica appartenuta ai Marchesi Scarampi.  Come sempre si potranno ammirare vari tipi di piante, da fiore e da frutto, aromatiche e ornamentali, rose, piante grasse da collezione. Torneranno anche il mercatino di oggettistica e il banco delle golosità, e per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre attivo un servizio ristorazione. Per i più piccoli divertimento garantito con i giochi gonfiabili.
Va in scena al quartiere Cristo di Alessandria la Festa di Primavera, lungo tutto corso Acqui, tra bancarelle e negozi aperti. Organizzano i commercianti di Corso Acqui con la regia di Procom. In caso di maltempo la festa sarà rinviata. 

Continua l’Alessandria Green Week. Al giardino botanico «Dina Bellotti», per otto giorni saranno organizzati incontri e laboratori dedicati alle piante. Nel parco, un’importante novità: sarà inaugurata la zona dedicata alle piante acquatiche, dove è stata costruita una imponente vasca che conterrà ninfee, papiri e pesci, oltre a tutte le specie con fiori e foglie che preferiscono nuotare.

A partire dalle ore 9, ritrovo in Piazza Borgo Nuovo a Masio per assistere alla seconda edizione del raduno di moto e auto d’epoca organizzato dal Club Camea di Asti.

Dalle 14, a Silvano d’Orba, lancio dello stoccafisso per le vie del paese: tradizionale gara, che attraverso un tracciato stabilito, fa vincere chi arriva con meno lanci. Al termine polenta e stoccafisso da gustare a cura della Pro Loco.

La rassegna “Camminare il Monferrato”giungerà a Mirabello Monferrato. L’itinerario di questa passeggiata si svilupperà nelle campagne della Valle Grana, verso i comuni di Lu, Conzano e l’area detta “Campostrina”. La partenza avverrà da Mirabello, in Piazza della Libertà e appena fuori dal paese si incontrano il Convento e il Santuario della Madonna della Neve.  Il ritrovo è previsto per le 14.45 con partenza alle ore 15,00 da Piazza della Libertà. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 338 3753227.

Alle ore 11, nella Manica Lunga del Castello del Monferrato di  Casale, verrà inaugurata la mostra a ingresso gratuito “Emozioni Periferiche” con opere delle artiste casalesi Marta Re e Stefania Dolce. L’esposizione, curata da Marco Garione, sarà visitabile fino al 29 aprile il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il giornale dell’Unitre di Alessandria si racconta in una mostra in programma a Palazzo Monferrato ad Alessandria. Orari domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

In Cittadella ad Alessandria è prevista la prima gara alessandrina di Foot Golf un evento nuovo aperto a tutti, in programma dalle 10 alle 19. Il Footgolf è uno sport di precisione il cui scopo è di mandare un pallone da calcio in una buca dal diametro di circa 50 cm nel minor numero di colpi possibili. Il nome è un misto tra “football” e “golf”.

Si parlerà di fiori alle ore 16 al Museo Civico di Casale Monferrato in occasione della visita guidata “La Primavera in Gipsoteca: l’elemento floreale nelle opere di Leonardo Bistolfi, decorazione e simbologia”. Il percorso toccherà alcune delle più celebri opere bistolfiane tra cui “Le spose della morte”, “La Sfinge”, “Il Sogno” “La Croce Brayda” e “La Primavera Italica” in cui compare la decorazione floreale, elemento tipico del Simbolismo, di cui Bistolfi è stato uno dei maggiori esponenti. I visitatori, guidati da un’operatrice della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, potranno individuare alcuni dettagli delle opere in cui sono presenti varie tipologie di fiori ed apprezzarne la delicatezza compositiva, l’eleganza e il legame con il soggetto stesso dell’opera. Informazioni: biglietto intero 5 euro, ridotto 3,5 euro.

Per Books&Blues alle 15.30 è in programma alla Libreria Labirinto lo showcase di presentazione del nuovo cd di Beppe Gambetta intitolato “Short Stories”. Beppe Gambetta che si divide tra gli Stati Uniti, dove vive e lavora e l’Europa torna infatti in Italia per presentare il suo nuovo cd pubblicato il 13 ottobre 2017 dall’etichetta canadese Borealis Records. “Short Stories” è il tredicesimo lavoro del musicista genovese, ispirato sempre di più alla sua vita “on the road” a cavallo tra il vecchio e il nuovo continente, ad esplorare nuovi territori, ambienti, popoli e storie. Ingresso libero e gratuito.

Nella loggia di San Sebastiano a Ovada si svolge il Festival pop della Resistenza a cura di Gian Piero Alloisio. Gran finale domenica dalle 16. Ingresso libero.

La Compagnia Teatrale Fubinese alle 21.15 presenta, nell’ambito di Fubine Ridens, la commedia ‘Si siamo aggiustati tutti bene’ al teatro dei Batù di Fubine. Scritta e diretta da Massimo Brusasco, la pièce è ambientata nel 1927 a Coniolo, paese del Monferrato a pochi chilometri da Casale. Gli abitanti si ribellano per l’eccessiva attività estrattiva nel sottosuolo: un prelievo smodato che, indebolendo il terreno, rischia di fare crollare le case soprastanti.

Monferrato Classic Festival a Quargnento: nella Chiesa della SS. Trinità, dedicato a Mozart, con l’ esecuzione dei due quartetti con pianoforte. Protagonisti Ilaria Salsa, violino, Francesco Calandrina, viola, Marcello Zampogna, violoncello e Andrea Bevilacqua, pianoforte. Appuntamento alle 17. Esposti anche acquerelli di Nadia Presotto Luparia e tele di Filippo Biagioli.

Il Mercatino dell’Antiquariato di Nizza Monferrato si rinnova ogni terza domenica di ogni mese, da ormai 36 anni, il consueto appuntamento con l’antiquariato ed il collezionismo. Oltre 350 espositori, in gran parte italiani, offrono oggetti rustici ed attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche pezzi raffinati  provenienti da dimore nobili  borghesi. Senza dimenticare le curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici, e tante altre curiosità che vi sorprenderanno. Questa domenica spazio anche a 70 espositori per la mostra mercato del disco usato e da collezione.

 

Condividi