Autore Redazione
domenica
15 Aprile 2018
05:18
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

“Emozioni Periferiche” in mostra al Castello di Casale

Nella Manica Lunga verrà inaugurata la mostra con opere delle artiste casalesi Marta Re e Stefania Dolce.
“Emozioni Periferiche” in mostra al Castello di Casale

CASALE MONFERRATO – Il percorso della rassegna Arte in Pratica in Monferrato, curata dalla Consulta per la Cultura e dall’Assessorato alla Cultura del Comune, si arricchisce di un nuovo appuntamento. Domenica 15 aprile alle ore 11, nella Manica Lunga del Castello del Monferrato, verrà inaugurata la mostra a ingresso gratuito “Emozioni Periferiche” con opere delle artiste casalesi Marta Re e Stefania Dolce. L’esposizione, curata da Marco Garione, sarà visitabile fino al 29 aprile il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Spiega il critico Piergiorgio Panelli: «Oltrepassare i limiti: pensarli, sognarli, disegnarne nuovi, nella metafora del nostro viaggio. I limiti, d’altra parte, possono essere utilizzati anche per costituire una specie di fortezza alzata per resistere all’assedio della distanza, che è quello che si fa quando si erige una costruzione pensando ad un centro e a più periferie. In questa visione troviamo l’incanto della poesia della periferia dove le artiste Marta Re e Stefania Dolce raccolgono le ombre di importanti emozioni pensate nei pentagrammi creativi dei loro linguaggi, tra cromatismi epidermici contaminanti e riflessioni senza tempo».

Marta Re è nata a Casale Monferrato nel 1986. Dopo aver ottenuto il diploma in pittura e decorazione pittorica al Liceo Artistico Ambrogio Alciati di Vercelli, si trasferisce a Firenze. Nel 2011 si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze ordinamento quadriennale. Presso la stessa sede frequenta il corso triennale di collaboratore restauratore riguardante le tecniche di restauro su tela, tavola e manufatti lignei. Nel 2013 si trasferisce in Inghilterra a Stratford Upon Avon dove vive e lavora per tre anni. Rientrata in Italia opera nell’alessandrino. Ha partecipato attivamente alla vita artistica fiorentina esponendo presso la Corte Arte Contemporanea di via de Coverelli a Firenze, successivamente allestita presso palazzo Antinori in Borgo Santa Croce. Partecipa inoltre ad “Arte Giovane” Gruppo Donatello, sempre a Firenze.

Stefania Dolce è nata a Casale Monferrato nel 1974. La sua prima formazione artistica avviene al liceo Artistico della sua città. Prosegue gli studi all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, dove si specializza in illustrazione. Le prime esperienze professionali la portano ad avvicinarsi al mondo del restauro specializzandosi in affreschi e dipinti murali: attività che contribuisce a mantenere vivo il suo interesse per l’arte e nel contempo è determinante per sviluppare quelle particolari tecniche e materiali che utilizza nelle sue opere. E’ proprio il suo lavoro a pochi centimetri da intonaci e materiali antichi che la porta a interessarsi a tele, carte, oli, stucchi e pigmenti naturali e al modo di consolidarli e preservarli grazie a resine particolari, adesivi e polveri metalliche. I risultati di questo percorso artistico che Stefania realizza nel suo laboratorio di Borgo S. Martino appena discende dai ponteggi di qualche cupola sono ammalianti: il colore acquista una propria forma plastica e si trasforma in onde che infrangono e si mischiano in texture sempre diverse.

Condividi