Autore Redazione
domenica
15 Aprile 2018
05:12
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Una giornata alla scoperta della primavera nelle opere di Bistolfi

Visita guidata alle ore 16 al Museo Civico di Casale Monferrato.
Una giornata alla scoperta della primavera nelle opere di Bistolfi

CASALE MONFERRATO – Si parlerà di fiori domenica 15 aprile alle ore 16 al Museo Civico di Casale Monferrato in occasione della visita guidata “La Primavera in Gipsoteca: l’elemento floreale nelle opere di Leonardo Bistolfi, decorazione e simbologia”. Il percorso toccherà alcune delle più celebri opere bistolfiane tra cui “Le spose della morte”, “La Sfinge”, “Il Sogno”, “La Croce Brayda” “La Primavera Italica”, in cui compare la decorazione floreale, elemento tipico del Simbolismo, di cui Bistolfi è stato uno dei maggiori esponenti.

Il fiore nella poetica simbolista diviene, oltre che simbolo, anche elegante elemento decorativo in grado di fornire fluidità e armonia alle sculture che l’artista realizzò anche per committente pubbliche e private, in particole per monumenti funebri. I visitatori, guidati da un’operatrice della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, potranno individuare alcuni dettagli delle opere in cui sono presenti varie tipologie di fiori ed apprezzarne la delicatezza compositiva, l’eleganza e il legame con il soggetto stesso dell’opera.

Informazioni: biglietto intero 5 euro, ridotto 3,5 euro. Gratuito per titolari Tessera MoMu Monferrato Musei e Abbonamento Musei. Non è necessaria la prenotazioni. Ulteriori informazioni possono essere chieste al numero 0142 / 444309.

Condividi