Autore Redazione
mercoledì
18 Aprile 2018
05:22
Condividi
Eventi - Alessandria

Nel weekend ad Alessandria torna Floreale

Edizione 2018 della mostra mercato di fiori, quest'anno nella cornice dei giardini pubblici di Parco Carrà in Viale Teresa Michel.
Nel weekend ad Alessandria torna Floreale

ALESSANDRIA – Si avvicina l’appuntamento con Floreale, giunto alla sua IX edizione, l’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale di Alessandria in collaborazione con Confesercenti della Provincia di Alessandria, Consorzio ProCom e la Camera di Commercio di Alessandria, ha per sottotitolo “Vediamoci ai Giardini” e rientra a pieno titolo nei festeggiamenti sia della 414^ edizione della Fiera di San Giorgio, sia dell’850° anniversario della fondazione della Città.

La novità dell’edizione 2018 di Floreale è rappresentata dal fatto che l’esposizione sarà realizzata nella cornice dei giardini pubblici del Parco Carrà in Viale Teresa Michel (zona Orti di Alessandria), a due passi dal centro cittadino, nel tratto adiacente al Luna-Park (presente in Città fino al 25 aprile).

Sono oltre 60 gli espositori che arricchiscono questa nona edizione della manifestazione, provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana e Puglia.

Sarà l’occasione per ammirare e acquistare direttamente dagli espositori fiori, piante e tutto ciò che può abbellire giardini, balconi, terrazzi o gli stessi interni di appartamento e in più sono state programmate anche alcune significative e interessanti proposte collaterali. Il Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” costituisce uno degli elementi di valorizzazione strettamente correlato a Floreale 2018. Qui, infatti, verranno promosse sia sabato 21 aprile che domenica 22 aprile una serie di visite guidate speciali.

Un’altra esperienza dalla forte valenza educativa che arricchisce il programma di Floreale 2018 è quella proposta dall’Associazione “Orti Sicuri”. Si tratta di un’iniziativa che, dando seguito al progetto triennale “Orti nelle Scuole”, promuove un percorso didattico rivolto ai bambini delle Scuole Materne ed Elementari. L’obiettivo è di sensibilizzare e far conoscere, con esperienza sul campo, gli aspetti del percorso naturale della preparazione e crescita di un orto. Il programma sarà a cura di tutor dell’associazione e prevede due appuntamenti: sabato 21 e domenica 22 aprile alle ore 16, con ritrovo all’ingresso degli “orti” in viale Milite Ignoto 1/a ad Alessandria. Al termine dei percorsi verrà offerta una merenda a km 0 a tutti partecipanti, in collaborazione con la Centrale del Latte di Alessandria e Asti.

Un ulteriore elemento di richiamo di Floreale 2018 riguarda il fatto che l’orario di vendita degli espositori nella giornata di sabato 21 aprile sarà prolungabile (facoltativamente) fino alle ore 23 in concomitanza dello grande Spettacolo pirotecnico, organizzato e offerto alla cittadinanza dagli esercenti del Luna-Park.

Altro evento collaterale che arricchisce l’evento è dato dalle visite guidate a La Fornace di Maria Teresa Bausone e C. s.a.s.-Società agricola (Viale Teresa Michel 52 ad Alessandria). L’azienda è molto antica e ha una precipua caratteristica: la fornace, costruita nell’800 e rimasta unica nel circondario, che ha fornito i mattoni per costruire una buona parte della città di Alessandria. Le colture praticate, condotte in alternanza, sono quelle tradizionali: erba medica, cereali, patate, soia. Da alcuni anni è stato inoltre impiantato un bosco (con ontani, querce rosse, liriodendri, carpini e molti altri) che ormai ha raggiunto grandi dimensioni (3 ettari); il bosco cresce intorno all’azienda e ospita una dozzina di piante diverse, rappresentando uno strumento importante e unico nella zona per l’attività didattica e per l’assorbimento di CO2 (anidride carbonica). Le visite di domenica 22 aprile si articoleranno secondo il seguente programma: alla mattina dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 11 alle ore 12; al pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Il percorso didattico ha come titolo “Io e l’albero” e si svolge in particolare tra città, campagna e fiume per conoscere gli alberi più vicini. Qui verranno illustrate le ragioni di una scelta arborea e indicati i primi rudimenti necessari alla corretta coltivazione. Una passeggiata al di là della nuova tangenziale e lungo l’argine porterà in un’area di agricoltura intensiva, tipica della Pianura Padana, dove campi di grano si alternano a campi di mais, di soia, di patate o di erba medica a seconda delle rotazioni annuali. Eccoci arrivati al fiume Bormida, sottolineato dalle sue rive dense di vegetazione spontanea che nasconde un mondo segreto di flora e fauna.

Durante l’intera manifestazione sarà disponibile un servizio di navetta, il trenino “Floreale Express”, con partenza da P.za Lega e fermata al Parco Carrà.

Condividi