Autore Redazione
giovedì
19 Aprile 2018
05:43
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Roberta Maiorano presenta la storia dei Bee Gees con Lucio Fabbri

Nuovo appuntamento alla libreria di Casale per la rassegna "Books & Blues".
Roberta Maiorano presenta la storia dei Bee Gees con Lucio Fabbri

CASALE MONFERRATO – Giovedì 19 aprile alle 21.15 a Labirinto si cambia genere con un altro colpo a sorpresa proposto da Books&Blues. In questo viaggio alla scoperta della musica a tutto tondo e senza pregiudizi, Paolo Bonfanti ci porta a indagare i segreti di uno dei gruppi che ha fatto la storia della musica Pop e non solo: i Bee Gees, con Roberta Maiorano, autrice del libro “Stayin’Alive. La storia dei Bee Gees”. Scrittrice e giornalista, Roberta ha collaborato con la rivista «Jam» e il quotidiano «L’Indipendente», per poi dedicarsi ai libri. Tra le sue numerose pubblicazioni, Le canzoni di Simon & Garfunkel (Editori Riuniti), Lucio Dalla: l’uomo che sussurrava al futuro e L’importanza di chiamarsi Eros (Aereostella) e, a quattro mani con Aldo Pedron, Good Vibrations. La storia dei Beach Boys (Arcana).

41 anni fa, nel 1977 veniva lanciato La febbre del sabato sera, il film di John Badham destinato a dar voce a un’intera generazione, quella del disimpegno, della voglia di divertirsi e della libertà da vincoli d’ideologia. Il giovane Tony Manero, lavoratore di giorno e di notte ballerino dominatore incontrastato delle discoteche di Brooklyn – interpretato da un John Travolta agli esordi – diventa punto di riferimento per i ragazzi degli anni Settanta, quelli lontani dalle barricate del punk e del rock. Sarà però proprio la colonna sonora a decretare il successo planetario della pellicola: a firmarla, quasi per intero, sono i Bee Gees. Contattati dal loro manager (e produttore della pellicola) Robert Stigwood, i fratelli Gibb (Barry, Robin e Maurice), già bambini prodigio e poi idoli del pop internazionale negli anni Sessanta, riemergono da un tormentato periodo di crisi artistica, mettendo a segno quasi inconsapevolmente uno dei colpi più riusciti nella storia della musica leggera. Da Jive Talking e You Should Be Dancing, passando per More Than A Woman, How Deep Is Your Love, fino a Stayin’ Alive e Night Fever, i Bee Gees rivoluzionano, reinventano e nobilitano la disco music. Saturday night fever si rivela il disco più venduto al mondo (15 volte disco di platino, 24 settimane nella Top di «Billboard» e 5 Grammy), e lo rimarrà fino all’arrivo di thriller di Michael Jackson. Talento e successo dei Bee Gees risalgono, però, a dieci anni prima di “Fever” e non si arresteranno certo con quell’album, nonostante la critica sia stata spesso ostile e li abbia ingiustamente stigmatizzati o snobbati. Ora, per la prima volta in Italia, un libro racconta tutta la loro storia: una storia complessa e affascinante, una saga familiare ricca di colpi di scena, di ascese e cadute, di polvere e oro, ma soprattutto di memorabili canzoni che, nel bene e nel male, fanno parte del vissuto di tutti noi.

Durante la presentazione del libro ad accompagnare e sottolineare i racconti di Roberta Maiorano, verranno proiettati alcuni filmati originali; Paolo Bonfanti con il super ospite Lucio Fabbri duelleranno a colpi di chitarra e violino proponendo alcuni brani storici della Band in versione inedita.

Lucio Fabbri è produttore, arrangiatore, direttore d’orchestra e polistrumentista. Ex componente della PFM (Premiata Forneria Marconi), è tornato a far parte della band in qualità di “special guest” a partire dal tour giapponese del 2002. Virtuoso del violino elettrico, è conosciuto nell’ambiente come Lucio “Violino” Fabbri e suona anche chitarra, basso elettrico, viola, violoncello, mandolino, pianoforte e tastiere. Ha prodotto e arrangiato i successi di numerosi artisti italiani fra i quali: Fabrizio De Andrè, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Dolcenera, Nada e internazionali, fra i quali Demis Roussos, Randy Crawford, Little Steven e, più recentemente, ha collaborato con Mika e Skin.

Come session man ha collaborato, fra gli altri, con Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Ron, Demetrio Stratos, Francesco Guccini, Gianni Morandi, Alan Sorrenti, Elio e le Storie Tese e la Blues Brothers Band.

Come direttore d’orchestra ha collaborato con Al Jarreau, Dee Dee Bridgewater, Josè Louis Rodriguez, Matia Bazar, Matt Bianco, Nicolette Larson, Nick Kershaw, Tony Hadley e Paul Young.

E’ autore e arrangiatore delle musiche di alcuni tra i piu’ noti spot pubblicitari dell’ultimo trentennio e realizza tutti gli arrangiamenti delle basi musicali originali di XFactor Italia e di Italia’s got talent (Sky Uno HD).

L’incontro è ad ingresso libero e nel corso della presentazione i possessori della Books&Blues Card avranno diritto a promozioni speciali.

Al termine seguirà come sempre la degustazione dei Krumiri Rossi accompagnati dalle bibite delle Bottega di Equazione.
Ecco un’anticipazione dei prossimi appuntamenti di Books&Blues:

giovedì 17 maggio Aldo Pedron presenta “Ry Cooder. Il viaggiatore dei suoni”.

sabato 19 maggio, giornata dedicata alla Graphic Novel con un doppio appuntamento:

ore 17. 30 Ivano A. Antonazzo e Paolo Archetti Maestri presentano “Iustus”;

ore 21.15 Lorena Canottiere con Stefano Risso e Lalli presentano “Verdad”.

Condividi