Autore Redazione
venerdì
20 Aprile 2018
06:30
Condividi
Eventi - Valenza

Sabato pomeriggio a Valenza a passeggio tra teatro e natura

Una passeggiata narrante nel Parco del Po con la Compagnia Gli Illegali e l’agriturismo Barbisa 1852
Sabato pomeriggio a Valenza a passeggio tra teatro e natura

VALENZA – Una passeggiata, un racconto, una  forma di teatro itinerante e una degustazione finale. Questa è la formula, riassunta nel titolo di passeggiata narrante,  che la Compagnia Gli Illegali e l’agriturismo Barbisa 1852 propongono per sabato pomeriggio 21 aprile dalle ore 16, nell’ambito degli eventi organizzati dal Parco del Po da marzo a luglio 2018.

La passeggiata si snoderà in un percorso ad anello lungo il Po, partendo e arrivando alla Barbisa 1852, un’antica cascina piemontese circondata dalla campagna, a Valenza e, al termine, si potrà apprezzare la degustazione delle specialità locali. Lungo il percorso ci saranno degli intermezzi tratti dallo spettacolo “Via Manzoni, fino a qui”, di e con Massimo Brioschi, della Compagnia Gli Illegali, con la partecipazione di Pietro Ariotti.

Il monologo ha esordito in ambiente teatrale nel settembre scorso e dunque la forma narrativo-itinerante nella natura è inedita e si prospetta particolarmente adatta allo stile privo di enfasi e ironicamente empatico dell’autore-interprete. Il tema è una scommessa che Brioschi ha fatto con se stesso: fondere un testo letterario importante come “I promessi sposi” a ricordi adolescenziali, ad un’epoca vicina e lontana come gli anni ’80 e ad una storia collettiva.

Questo spettacolo è nato  rileggendo i Promessi sposi, che mi hanno fatto venire in mente il periodo della mia adolescenza (è allora che tutti abbiamo letto il romanzo manzoniano e, si sa, le imposizioni non giovano all’apprezzamento) negli anni ‘80, un’epoca molto diversa da oggi”, racconta Massimo Brioschi,” Ho voluto mettere insieme, in modo non noioso, un commento del romanzo, che mi sono accorto che parla di un periodo di crisi, attuale e al contempo straniante, con i ricordi della mia adolescenza e con un ritratto di due epoche, quella del romanzo e quella degli anni ‘80

Per la prima volta entra in un testo di Brioschi la grande letteratura, nelle sue diverse comprensioni in età pregiovanile e poi adulta. Dal particolare al collettivo, da un’epoca remota ad una più recente, ma pur sempre passata, lo stile è leggero e i contenuti tanti. Ad accompagnare Brioschi, la musica della fisarmonica di Pietro Ariotti, che segna con il ritmo i momenti narrativi più tendenti alla poesia.

Qui la recensione dello spettacolo

 Ingresso che comprende passeggiata, spettacolo e degustazione: 10 euro

È gradita la prenotazione

Tel 3939135420  Mail: barbisa1852@gmail.com

Condividi