Autore Redazione
domenica
22 Aprile 2018
05:25
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Sagre, fiori, dischi e tanta musica in programma questa domenica

Dalla mostra del disco a Floreale, dallo street food di Valenza alla musica classica in Monferrato.
Sagre, fiori, dischi e tanta musica in programma questa domenica

PROVINCIA ALESSANDRIA – Ecco la consueta rubrica dedicata ai principali eventi del territorio in programma questa domenica.

A Valenza in viale Oliva, continua Platea Cibis. La ricerca di nuovi gusti e la riscoperta degli antichi sapori come i cibi di strada si fondono in una manifestazione che raccoglie sapori e tradizioni del miglior street food. Un viaggio tra gusti e prodotti tipici delle varie regioni: dalla trippa, al lampredotto, dal bollito toscano alle trofie al pesto alla focaccia genovese passando allo gnocco fritto romagnolo, pani ca’ meusa, panelle e cannoli siciliani, il wurstel del Sudtirol, le bombette pugliesi, i prodotti della Calabria, i formaggi e i salumi della Val d’ Aosta, delle Marche e dell’ Umbria, le bontà dolci e salate della Campania, i sapori del Piemonte e i prodotti di artigianato, saranno accompagnati, ad ogni manifestazione, da 2 o 3 operatori stranieri che permetteranno ai visitatori di gustare piatti tipici e prelibatezze della propria nazione.

Ad Alessandria prosegue FloreAle. L’appuntamento avrà per sottotitolo ‘Vediamoci ai giardini’ e sarà allestito al Parco Carrà, in viale Teresa Michel. Un’occasione per ammirare e acquistare direttamente dagli espositori fiori, piante e tutto ciò che può abbellire giardini, balconi, terrazzi o gli interni di un appartamento, ma anche tante novità.

A Castelletto d’Orba  presso il Palazzetto dello Sport – Loc. Castelvero c’è la “ Festa delle Lasagne”. La manifestazione propone il pranzo alle 12.30 e la cena alle 19,30 con misto primavera, crostone con pomodoro e mozzarella in salsa al basilico, lasagne al pesto genovese, lasagne verdi al ragù al forno, lasagnette croccanti porri speck e gorgonzola, zuppa rustica di lasagne e fagioli; salamini alla piastra con patatine fritte, roast-beef di manzo “primavera”, trippa in umido con fagiolane e patate e, per finire, due dolci golosissimi: panna cotta alle fragole e torta ai frutti di bosco, il tutto accompagnato dai vini di produttori locali. Stasera si balla con la musica proposta dai dj Tasca e Ferretti

A Masio torna la tradizionale Sagra dei Subrich, le tipiche frittelle a base di erbe spontanee primaverili. Già dal mattino, nelle vie principali del paese, saranno allestite le bancarelle. Per tutta la giornata escursioni guidate lungo il sentiero naturalistico e visita della Torre medievale e del museo ‘La Torre e il Fiume’.

A Pontecurone dalle 9,30 per tutto il giorno, in piazza Martiri della Libertà, 21ª edizione della Festa di Primavera, con mercatini di fiori, gastronomia ed artigianato, oltre alla tradizionale frittellata.

Tradizionale lasagnata a Villaromagnano nei locali della Soms dalle 11:45, possibilità di consumazione ai tavoli o da asporto. Organizza la Pro Loco.

Al Lido di Predosa dal mattino si svolgerà il “Primo raduno di primavera tra amici. Per auto e moto storiche”, che partirà da Alessandria per accompagnare gli appassionati dalla città fino al Lido, passando per le colline del vino. Alle 8,30 il
ritrovo in piazza Garibaldi.

A Pecetto di Valenza c’è la 5a edizione del “Festival delle Orchidee selvatiche”. Alle 9.30 ritrovo presso il parcheggio degli impianti sportivi e partenza per la passeggiata ad anello sul Bric Montariolo ad osservare le orchidee spontanee . Alle 13 pranzo a prezzo convenzionato presso la struttura dell’Area sportiva comunale e alle 15.30 – presso il Centro Culturale “Giuseppe Borsalino” presentazione del libro “Orchidee del Piemonte” Daniela Bombonati, Lorenzo Dotti, Amalita Isaja.

A Nizza Monferrato in Piazza Garibaldi continua il tradizionale appuntamento di primavera con la Fiera del Santo Cristo, la mostra espositiva delle macchine ed attrezzature agricole, gli stand artigianali, le autovetture e la domenica il gran mercatone con le piazze e le vie occupate di banchetti con ogni genere di merce e i giochi di una volta.

Questa domenica torna ‘Vinile Alessandria Mostra del disco da collezione e della Musica’ in programma dalle 10 e sino alle 19 nel foyer del teatro Comunale di Alessandria. 30 espositori provenienti da tutto il Nord Italia espongono rarità, vinili, cd e dvd, gadget, libri e riviste legate al mondo della musica.

Allo stadio Moccagatta di Alessandria (ingresso a offerta libera dalle 16), si giocherà l’amichevole di calcio fra Nazionale Italiana Artisti Tv e una rappresentanza della Questura di Alessandria. L’incasso andrà alla onlus Parent Project per finanziare la ricerca scientifica e affiancare i pazienti (e le loro famiglie) con distrofia muscolare Duchenne e Becker. Alla manifestazione «Un gol nel tuo cuore» interverranno anche José Altafini, Fabio Artico, Filippo Galli, il giornalista Peter Gomez e la cantante Elisabetta Gagliardi. Madrina dell’evento sarà la scrittrice Debora
Scalzo.

Per la musica al Melchionni Cafè di Alessandria sarà live music con il nuovo menù a bistrot in compagnia del duo acustico Me & Mr Nick. Una serata divertente e frizzante a partire dalle 19.30.

Il Perosi Festival prosegue con “Ritmo!, il concerto al Teatro Civico di Tortona con il Quartetto Fonè, in un percorso musicale innovativo e originale che attraverserà le composizioni di Bach per arrivare a quelle di Astor Piazzolla, passando per Lorenzo Perosi. Ingresso gratuito

Parte la prima stagione di concerti diffusi in Monferrato dell’Accademia Filarmonica di Casale. Appuntamento a Palazzo Gozzani Treville a Casale col Quatuor Ernest che proporrà musiche di Haydn, Puccini, Brahms.

 

 

Condividi