Autore Redazione
sabato
21 Aprile 2018
05:57
Condividi
Eventi - Alessandria

Iniziano ad Alessandria gli eventi della Festa d’Aprile

La Festa d’aprile inizia con l’inaugurazione della mostra “Se sarò buona”. In programma anche il torneo di scacchi “Giocate per la Liberazione” alla Casa di Quartiere.
Iniziano ad Alessandria gli eventi della Festa d’Aprile

ALESSANDRIA – Al via il ricco calendario di eventi organizzati ad Alessandria in occasione del 73° Anniversario della Liberazione della Città di Alessandria. La Festa d’aprile inizia questo sabato 21 aprile, alle 11.30, con l’inaugurazione della mostra “Se sarò buona”. Fino al 27 aprile nella Sala Giunta di Palazzo Rosso, durante gli orari di apertura del Comune, si potranno ammirare gli scatti del backstage del film “L’Agnese va a morire” di Giuliano Montaldo ispirato all’omonimo romanzo di Renata Viganó. Un’esposizione sul ruolo delle donne nella resistenza e in particolare a quelle che nella bassa pianura ravennate e ferrarese sostennero la lotta di Liberazione nell’ultimo anno della seconda guerra mondiale.

“L’Agnese va a morire” verrà proposto anche in versione restaurata martedì 24 aprile, a partire dalle 18, alla Ristorazione Sociale di Alessandria, in via Milite Ignoto 1/A. Dopo il film, con l’introduzione di Roberto Lasagna, si potrà assistere un’intervista esclusiva al regista Giuliano Montaldo, cui seguirà la “Cena per la Resistenza” che verrà servita a partire dalle 20 (costo 15 euro. Per prenotazioni info@anpialessandria.it). La serata del 24 aprile alla Ristorazione Sociale proseguirà poi alle 21.30 con le “Canzoni d’amore e libertà” del cantautore Fabrizio Zanotti e terminerà a mezzanotte con il brindisi per la Liberazione alla presenza di Istituzioni, associazioni di volontariato, sindacati e anche della presidente nazionale dell’Anpi Carla Nespolo.

Tornando agli appuntamenti di sabato, al pomeriggio ci sarà il torneo di scacchi “Giocate per la Liberazione” alle 15 alla Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116.  Lo sport sarà protagonista anche domenica 22 aprile al Palasport di Sale, in via Colombarola con il torneo di pallavolo che coinvolgerà 8 squadre.

L’organizzazione è della Festa d’Aprile è a cura di: Anpi Provinciale Alessandria, Isral, Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, Uisp, Circolo degli Scacchi, Casa di Quartiere, Ristorazione Sociale, Radio Gold, Lega delle Coop., Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Cgil, Cisl, Uil.

 

Condividi