Autore Redazione
sabato
21 Aprile 2018
05:39
Condividi
Eventi - Novi Ligure

“La bisbetica domata” di Luca Zilovich in prima assoluta ad Arquata

Il teatro della Juta chiude la stagione teatrale con un adattamento di un classico di Shakespeare.
“La bisbetica domata” di Luca Zilovich in prima assoluta ad Arquata

ARQUATA SCRIVIA – Si terrà sabato 21 aprile alle 21 l’ultima data  del Teatro della Juta di Arquata Scrivia.  A chiudere la stagione teatrale, che nel corso dei mesi ha ospitato nomi di rilevanza nazionale, una produzione della stessa Compagnia Teatro della Juta/ Commedia Community, che debutterà con un adattamento del classico di Shakespeare “La bisbetica domata”. La regia è di Luca Zilovich.

La stagione organizzata dal Teatro della Juta con il patrocinio del Comune di Arquata,  è resa possibile dal sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo, di Acos Energia e della Fondazione CRT. Il Teatro della Juta collabora inoltre con il Consorzio Le Botteghe di Arquata e con il Distretto del Novese.

 L’adattamento messo in scena narra di una compagnia di attori stralunati e confusionari, decisi a mettere in scena proprio il classico di Shakespeare. Gli attori sono poco più che saltimbanchi, con pochi oggetti di scena, abbigliati con costumi improvvisati e con le maschere che li trasformano nei personaggi della commedia. Il passaggio dalla scena alla vita di compagnia è costante, ritorna ciclicamente, evidenziando i rapporti interni tra gli attori, e le dinamiche della loro compagnia. La Bisbetica Domata è riadattata a questa dimensione, ma mantiene i connotati del testo originario. C’è Battista, gentiluomo padovano, assediato dagli spasimanti della bella figlia Bianca, ma deciso a non darla in sposa finchè la maggiore Caterina, la bisbetica, non troverà marito. Petruccio, uomo d’avventura e bisognoso di denaro, si lancia in un corteggiamento alternativo, sfrenato, combattivo, fatto di duelli con la spada e provocazioni senza possibilità di replica, suscitando in Caterina un misto di rabbia e interesse.

In qualche modo, Petruccio e Caterina sono due spiriti affini, legati da un rifiuto per le norme sociali e una stravaganza nel vivere che li fa apparire come due emarginati. L’educazione della bisbetica, diventa quindi reciproca, Petruccio doma Caterina, quanto Caterina doma Petruccio. Non solo i due protagonisti, ma anche tutti gli attori, comprendono come una vita passata a cercare di prevaricare sull’altro sia per lo più sprecata e inconcludente.

Qui l’articolo di approfondimento

Gli attori in scena sono Giancarlo Adorno, Erica Gigli, Simone Guarino, Francesca Pasino, Christian Primavera e Luca Zilovich. L’adattamento del testo e la regia sono di Luca Zilovich.

Biglietti: intero € 12, ridotto € 10

 

Condividi