Autore Redazione
venerdì
27 Aprile 2018
06:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Al Teatro Ambra “la bisbetica domata”

La Compagnia Teatro della Juta/ Commedia Community nel classico shakespeariano, adattato e diretto dal regista alessandrino Luca Zilovich
Al Teatro Ambra “la bisbetica domata”

ALESSANDRIA – Dopo il debutto la settimana scorsa ad Arquata, arriva al Teatro Ambra, sabato 28 aprile alle 21, per la rassegna Ambra Brama di Musica e Teatro, “La bisbetica domata”, nuova produzione della Compagnia Teatro della Juta/ Commedia Community, nell’adattamento e regia di Luca Zilovich.

In scena Giancarlo Adorno, Erica Gigli, Simone Guarino, Francesca Pasino, Christian Primavera e lo stesso Luca Zilovich, per una versione inedita, nello stile della commedia dell’arte, del classico di Shakespeare. L’adattamento narra di una compagnia di attori stralunati e confusionari, decisi a mettere in scena proprio questo testo shakespeariano. Il passaggio dalla scena alla vita di compagnia è costante, ritorna ciclicamente, evidenziando i rapporti interni tra gli attori e le loro dinamiche interpersonali.

Ho pensato ad una compagnia italiana di commedia dell’arte, che nel 600 arriva in Inghilterra per scappare dalla peste, e mi  sono immaginato cosa sarebbe successo se avesse messo in scena una commedia del bardo”, dice il regista che ha studiato con Carlo Boso, maestro a livello mondiale della commedia dell’arte, e ha trasferito le modalità di questa forma teatrale nei dialoghi e nei personaggi. Ogni personaggio è un attore della compagnia di saltimbanchi e ne ricopre un ruolo. I costumi sono seicenteschi, ci sono le maschere e ci sono il capocomico, la prima attrice, il primo attore, l’attor giovane…ognuno di loro ha un patrimonio di lazzi, dialoghi e monologhi (in gergo, i generici) da giocare sui vari canovacci e ognuno si cala nei personaggi shakespeariani, per uscirne e rientrarvi. La trama della commedia di Shakespeare è nota ed è uno dei testi più difficilmente condivisibili dal punto di vista femminile e contemporaneo, ostacolo che si frappone ad una possibile empatia. Battista, gentiluomo padovano, assediato dagli spasimanti della bella figlia Bianca, è deciso a non darla in sposa finché la maggiore Caterina, la bisbetica, non troverà marito. Petruccio, uomo d’avventura e bisognoso di denaro, si lancia in un corteggiamento alternativo, combattivo e prepotente, sino a domare la sua preda, costretta a capitolare.

Oggi riproporre La bisbetica è una cosa da matti, perché c’è molta violenza di genere, parla di una donna che subisce violenza da parte della famiglia, di estranei e del marito che la tratta malissimo…”, dice Zilovich, “Noi non cambiamo il finale, la bisbetica  si doma, ma partiamo dal presupposto che non c’è una sola bisbetica ma ce ne sono due:  Petruccio e Caterina.  Nel testo originale i protagonisti si sposano, ma non sono pronti ad amare. L’innovazione che cerchiamo di portare nel nostro finale è che entrambi scoprono cosa significa donarsi all’altro e quindi essere domati, dopo essersi tanto ricercati e non trovati a causa della loro prepotenza”.

Biglietto intero 12€ , ridotto 10€
Per prenotazioni chiamare 3450604219

Condividi