Autore Redazione
sabato
5 Maggio 2018
05:55
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Uno spettacolo “a impatto zero” chiude la stagione del Civico di Gavi

In scena "Mi abbatto e sono felice" con Daniele Ronco, autore e interprete del monologo.
Uno spettacolo “a impatto zero” chiude la stagione del Civico di Gavi

GAVI -La stagione del Teatro Civico di Gavi chiude sabato 5 maggio alle ore 21 con uno spettacolo a impatto ambientale “Zero”. Mi Abbatto E Sono Felice infatti non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta grazie allo sforzo fisico prodotto da Daniele Ronco, autore e interprete del monologo che, pedalando per un’ora  intera su una bicicletta recuperata in discarica, fa girare una dinamo collegata ad un faro, che si illumina a seconda dell’intensità della pedalata.

Il testo, dissacrante e autoironico vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta sul quale abitiamo.

Sempre più spesso si sente parlare di disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale. Sembra che la felicità sia direttamente proporzionale a quanto si produce e consuma. Ma siamo davvero felici così?

I capi dei governi poi, parlano dei problemi di inquinamento, rifiuti tossici, surriscaldamento globale ma spingono a produrre e consumare di più. Evidente paradosso che porta all’incremento della frustrazione umana.

 

Siamo la specie più invasiva della Terra, accecata da un materialismo dilagante. L’ipocrisia è all’ordine del giorno. In tutto questo, l’unica ancora di salvezza è l’Amore. L’unica variabile impazzita. L’amore per se stessi, per le altre creature e per il pianeta che ci ospita potrà salvarci da un declino altrimenti inarrestabile. L’amore non costa, non crea Pil, non inquina, è scomodo perché fa ammalare di meno, perché sfugge alle statistiche, perché non è tassabile, almeno per ora.

 

La Compagnia Mulino ad Arte opera dal 2009 sull’intero territorio nazionale partendo dall’urgenza di affrontare tematiche “pop” dal grande risvolto sociale, utilizzando principalmente i linguaggi della parola e della musica. Lo staff under 35 della compagnia è composto da Daniele Ronco e Jacopo Trebbi, diplomati alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, Costanza Maria Frola presso la Sat di Moncalieri.

 

La stagione del Teatro Civico di Gavi è a cura del Comune di Gavi e dell’Associazione Culturale Commedia Community, ed è sostenuta dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dalla Fondazione CRT, così come quella del Teatro della Juta di Arquata.

 

Condividi