Autore Redazione
sabato
5 Maggio 2018
05:42
Condividi
Eventi

A Castelletto per fare “Quattro Passi nel Medioevo”

Castelletto d’Orba si animerà insomma, di nobili, popolani, musici, e commedianti, permettendo ai visitatori di perdersi tra storie e tradizioni passate.
A Castelletto per fare “Quattro Passi nel Medioevo”

CASTELLETTO D’ORBA – Nelle giornate di Sabato 5 e Domenica 6 Maggio , a Castelletto d’Orba, avrà luogo la quinta edizione della manifestazione di rievocazione storica “Quattro Passi nel Medioevo”, organizzata dalla Fratelli d’Arme A.S.D. con il patrocinio dei comuni di Belforte Monferrato, Capriata d’Orba, Castelletto d’Orba, Gavi, Mornese, Ovada, San Cristoforo e Silvano d’Orba

Terra di confine e nei secoli passati oggetto di conquiste, Castelletto è uno dei borghi più antichi della Valle dell’Orba. Forte del suo valore storico e artistico il Comune si prepara a fare un salto indietro nel tempo, riportando fra le vie, strade, e negozi l’aria incantata che si annovera negli scritti dei gloriosi giorni d’oro del feudo.

Seguendo le orme del tempo, le cui tracce sono ancora vive e presenti sul territorio, si avrà la possibilità, durante il corso delle giornate, di rivivere le magiche atmosfere medioevali, aiutati dalla location offerta dalle viuzze strette che si inerpicano sulla collina, ed intorno al suo Castello. All’interno del cosiddetto “Ricetto”, si potranno incontrare mestieranti, dame e signori, cuochi e artigiani o imbattersi in numerose figure ricche di fascino per il coraggio e lo spirito ardimentoso e capaci d’imprese memorabili, come i gruppi armati che popoleranno il paese. Al sabato ci si scontrerà con le nostre tradizioni, da quelle più antiche e nobili a quelle più umili, in un mix tra poesia e storia che culminerà con la rappresentazione della famosa “Cacciata del Marchese”, il giorno dell’indipendenza Castellettese; si svolgerà un processo all’eretico Morioldo da Gavi e si susseguiranno giochi di fuoco fra spade e giocoleria.

Alla domenica il paese si animerà di festa, un giovane mago incanterà i visitatori con le sue illusioni e stregonerie, sarà possibile visitare il borgo con una guida esperta e riscoprire i suoi segreti con una partecipazione attiva dei turisti; il Palio dei Paesi vedrà sfidarsi i campioni delle cittadine patrocinanti in prove che elegeranno un solo vincitore e detentore dell’ambito Palio.  E fra le prove ardue ci saranno le affascinanti e stupefacenti esibizioni degli Sbandieratori.

Ampio spazio alle spade ed ai combattimenti su sfondo storico, ma anche al ristoro dopo la battaglia, infatti sarà possibile gustare specilità gastronomiche locali, vini e un’ottima ristorazione che sarà curata dal Circolo Acli San Maurizio dei Crebini Cazzuli.

Sabato dalle ore 16 e domenica dalle ore 11, Castelletto d’Orba si animerà insomma, di nobili, popolani, musici, e commedianti, permettendo ai visitatori non solo un insolito viaggio nel tempo ma anche la possibilità di perdersi tra storie e tradizioni passate visitando il mercato, le botteghe d’artigianato , i campi militari con la catapulta e i giochi allestiti per l’occasione. Un evento da non perdere.

 

Condividi