Autore Redazione
domenica
13 Maggio 2018
05:06
Condividi
Eventi - Tortona

A Tortona il concerto l’Orchestra del Conservatorio di Torino

Appuntamento in Cattedrale con l'ensemble diretto dal M° Giuseppe Ratti per Il Perosi Festival.
A Tortona il concerto l’Orchestra del Conservatorio di Torino

TORTONA – All’interno del Perosi Festival è in programma in Cattedrale a Tortona, il concerto dell’Orchestra degli studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino che, domenica 13 maggio, tornerà a Tortona nell’ambito delle iniziative dedicate a Lorenzo Perosi.

La rinnovata collaborazione con il Perosi Festival– commenta Marco Zuccarini, Direttore del Conservatorio Vivaldi- ci rende felici e ci inorgoglisce. E’ un riconoscimento della qualità del nostro lavoro che ci permette di prendere parte ad una rassegna musicale di livello come quella tortonese. Non è solo un modo per omaggiare il grande Maestro Perosi, ma anche una possibilità per tessere relazioni tra realtà artistiche importanti in un’ottica di crescita.

I posti disponibili in Cattedrale, dove si terrà l’esibizione, sono quasi esauriti, a dimostrazione del fatto che l’attesa cresce anche tra il pubblico tortonese. E’ ancora possibile usufruire del servizio di prenotazione on line su www.lorenzoperosi.net o, nel caso in cui il limite dei posti prenotabili fosse raggiunto, recarsi in Cattedrale la sera stessa di domenica 15/20 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

L’ensemble, preparato e diretto dal M° Giuseppe Ratti, proporrà al pubblico tortonese un repertorio che va dal concerto per tromba e orchestra di J.N. Hummel alla sinfonia n.104 di F. J. Haydn, passando per il concerto per flauto e orchestra di W.A. Mozart. Tre grandi compositori che, ancora oggi, vengono considerati tra i più virtuosi della loro epoca per lo straordinario valore artistico delle loro creazioni.

Il Festival delle Orchestre Giovanili proseguirà il 20 maggio con il concerto dell’Orchestra Sinfonica, insieme al Coro Gabriel Faurè, del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Per l’occasione si cambia anche location, sempre con l’intento di valorizzare il territorio e farne scoprirne i tesori anche a chi arriva da fuori provincia. L’esibizione, infatti, sarà nella spettacolare sede dell’Abbazia di Rivalta Scrivia.

Perosi Festival si costituisce ormai come realtà musicale di rilievo nazionale, coinvolgendo anche importanti realtà vaticane come il Pontificio Consiglio di Musica sacra di Roma, che è ente patrocinatore del Festival.

Per informazioni e prenotazioni telefoniche è possibile contattare lo 0131/816609.

Condividi