Autore Redazione
domenica
13 Maggio 2018
05:49
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Una domenica a spasso tra i tanti eventi che offre la provincia

Eventi ad Alessandria a Casale e nel Monferrato, fiere a Valenza e musica a Tortona.
Una domenica a spasso tra i tanti eventi che offre la provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche questa domenica la provincia di Alessandria offre diversi eventi da vivere all’aria aperta tra mostre, mercati e incontri. In programma anche visite culturali e concerti.

Questa domenica ad Alessandria torna«Bimbimbici» e «Bicincittà in parata». Organizza la Fiab Amici delle Bici e Uisp. Si pedalerà lungo un facile percorso, adatto a tutti. Per sottolineare il clima di parata ai partecipanti verranno forniti fischietti e percussioni . Il ritrovo per l’iscrizione è alle 9,30 al monumento ai Caduti di corso Crimea, la partenza sarà alle 10 e l’arrivo è previsto verso le 11,30. Il costo per la partecipazione è di 3 euro.

L’Amministrazione Comunale di Alessandria organizza la ‘Festa della Mamma’ ai Giardini Pubblici di corso Crimea. Sarà l’occasione per un pomeriggio di giochi ed animazione nel ‘cuore verde’ del centro cittadino. L’appuntamento è alle ore 15.

L’Ata, Associazione Tutela Animali di Alessandria festeggia 30 anni di attività. Dalle 9 alle 18 in Cittadella, canicross bike e scooter, agility dog, conferenza sul tema “Gli animali in città” ed elezione del bastardino di razza.

In occasione della seconda Giornata nazionale dei beni comuni, indetta dalla Sede Nazionale di Italia Nostra, la sezione di Alessandria propone come monumento da valorizzare la scultura di Augusto Rivalta fatta erigere da Letizia Bonaparte Wyse in memoria del marito Urbano Rattazzi, sita nel Cimitero Monumentale di Alessandria. Nella giornata di domenica si terrà una visita guidata condotta da Luciano Vogogna per illustrare Il valore del monumento a Urbano Rattazzi, al fine di promuovere il restauro del sito. Ritrovo ingresso principale Cimitero ore 15,00.

Dalle 19.30 al Melchionni Café di Alessandria i piatti del bistrot, i cocktail personalizzati e i calici di vino accompagneranno i Two for Chet (Tributo a Chet Baker).  A trent’anni dalla sua scomparsa, un grande omaggio a Chet Baker con Felice Reggio e Fabio Vernizzi. Si raccomanda la prenotazione: 0131287509.

La rassegna nazionale dei Cori giovanili e scolastici ‘Città di Alessandria’ è giunta alla IX edizione. Al Conservatorio ‘Vivaldi’ di Alessandria in via Parma 1, dalle 9.30 audizioni dei cori partecipanti e alle 12.30 nel cortile del ‘Vivaldi’ concerto di tutti i cori che si esibiranno assieme a conclusione della rassegna, inserita nelle celebrazioni per gli 850 anni di Alessandria.

Il secondo weekend di  “Riso & Rose in Monferrato” proporrà numerose iniziative di mercatini dedicati al florovivaismo, alla vita all’aperto, alla scoperta di angoli suggestivi della natura fra il fiume Po, la pianura e le colline. A Casale Monferrato gli appassionati di fiori sono attesi a “Casale in fiore”, a cura dell’Associazione Botteghe Storiche mentre il borgo di Cella Monte offrirà la giornata di “Le colline sono in fiore”. Si tratta di una giornata dedicata ai fiori con numerose attività destinate a ogni fascia di età: concorso “Angolo Fiorito”, mostra fotografica, visite agli Infernot del Patrimonio Unesco, mercatino enogastronomico e artigianale, giro in Pony, Esibizione degli Arcieri del Castello di Piovera, Pranzo con il menu proposto dalla Pro Loco (su prenotazione).

Continua il Festival Internazionale “Echos 2018. I Luoghi e la Musica” che proporrà a Casale Monferrato l’esibizione del violinista Francesco Manara, spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e il pianista Claudio Voghera che eseguiranno l’integrale delle 10 Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven. Doppio concerto alle 11.00 al Castello (Manica Lunga) e  alle 17.00 nel Chiostro di Santa Croce.

Torna al Monferrato Classic Festival la virtuosa della fisarmonica Elena Chiaramello alla Chiesetta di Sant’Antonio a Cella Monte.

A Nizza Monferrato torna “Nizza è Barbera”, kermesse dedicata alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg a cui saranno presenti 55 produttori e diversi ospiti d’eccellenza d’Oltralpe. Presso il ForoBoario, avrà luogo il Barbera Forum, con i banchi d’assaggio e le eccellenze dei Consorzi della Robiola di Roccaverano e del Salame cotto del Monferrato. In piazza del Campanon, si brinderà al Wine Barbera, la Vineria “La Signora in Rosso”, invece, proporrà cene e pranzo con banco d’assaggio.

A Valenza torna il Bunpat. La “Fera” porta in strada le proposte dei commercianti cittadini e di ambulanti che arrivano da fuori. C’è possibilità di realizzare affari soprattutto nel campo dell’abbigliamento. La festa della città, con la regia dell’associazione L’Oro dal Po al Monferrato, Pro loco e la partecipazione dei negozianti.

Tortona ospiterà per la seconda volta l’Orchestra degli studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino che torna ad impreziosire il programma del Perosi Festival, promosso e organizzato dai firmatari del Protocollo d’Intesa “Perosi 60”. Nel corso degli anni l’ensemble, preparato e diretto dal M° Giuseppe Ratti, ha formato solisti e musicisti che collaborano con le più importanti orchestre internazionali.

Visita guidata teatrale alle 15.30 a Mornese al castello Doria, eccezionalmente aperto per l’occasione. Verranno raccontate  le storie di personaggi illustri e importanti a cui il castello ha dato i natali. La partecipazione alla visite teatrale è gratuita. Degustazione finale al Castello con assaggio di prodotti tipici, in collaborazione con l’Associazione Mornese Eventi.

Dalle 9 alle 18 nel centro storico di Carpeneto tornerà “Cortili fioriti e …”. Il comune e le associazioni locali organizzano l’esposizione di fiori e piante, articoli a tema, prodotti tipici. Durante la giornata avverrà la premiazione del concorso per balconi e angoli fioriti, ci saranno attività ludiche e artistiche per bambini, mostre di ceramiche dipinte, di acquerelli botanici in biblioteca. Nel pomeriggio si esibiranno la Filarmonica Margherita di Carpeneto e il gruppo di danza Fiori danzanti.

Festa di primavera a Serravalle Scrivia nel parco di villa Caffarena e in piazza Paolo Bosio. Dalle 10 in piazza ci saranno gli stand di floricoltura e artigianato, affiancati, a partire da mezzogiorno, dallo stand gastronomico a cura della Pro loco di Serravalle Scrivia che propone la raviolata di primavera e allieterà anche il pomeriggio con stuzzicanti idee gastronomiche. Dalle 15 i giochi per bambini nel parco di villa Caffarena a cura dei ragazzi della Croce Rossa di Serravalle e, dalle ore 16, sempre nel parco, ci sarà l’animazione della scuola di ballo Country Fever.

Al Lido di Predosa tornerà il Mercatino dell’usato, hobbistica, antiquariato, modernariato vecchio e nuovo. Dal mattino fino a sera in riva al torrente Orba si svolgerà l’esposizione delle bancarelle a cura di oltre cento appassionati.

Una giornata per scoprire le migliori tecniche naturali per mantenerti in salute e vivere una vita sana. Al castello di Piovera, arriva “Ben-essere al Castello. Potrai provare: shiatsu, yoga per bimbi, arpaterapia, tecniche della medicina ayurvedica, cibi naturali adatti a uno stile di vita sano e tanto altro ancora. Conferenze, workshops e dimostrazioni a cura di professionisti ed esperti del settore.

 

 

Condividi