Autore Redazione
mercoledì
20 Novembre 2013
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

‘Ti piace ‘o presepe’. Casale ospita la tradizione partenopea al Castello

‘Ti piace ‘o presepe’. Casale ospita la tradizione partenopea al Castello

Un pezzo di Napoli renderà ancora più caldo il castello di Casale. Le tradizioni natalizie partenopee farano rivivere il Settecento in una mostra che proporrà abiti e statuine dei presepi del XVIII secolo. La collezione privata di Giuseppe Puglia sfoggerà abiti e statuine, realizzate con la collaborazione di don Renato Dalla Costa, parroco di Oltreponte. Nell’allestimento, all’interno delle sale del primo piano del Castello, ci saranno inoltre riproduzioni di tavole imbandite, oltre a un angolo dedicato ai piccoli e grandi piaceri di Maria Antonietta, in un collegamento, esattamente come nel Settecento, tra Napoli e Versailles.

I manichini presenti nelle sale del primo piano del Castello del Monferrato permetteranno di ammirare gli abiti nobiliari, ma anche quelli popolari, confrontandoli con vere statuine della tradizione partenopea. «Ancora una volta, grazie a Giuseppe Puglia, avremo la possibilità di vedere esposti delle vere e proprie opere d’arti – ha sottolineato l’assessore Giuliana Romano Bussola –, perché i vestiti e gli ambienti ricreati nelle sale del Castello sono un sunto di maestria e meticolosità. Inoltre, in questa occasione, potremo scoprire storicamente usi e costumi del Natale napoletano del diciottesimo secolo».

La mostra sarà inaugurata sabato (23 novembre) alle 18,00 e resterà aperta fino all’8 dicembre. L’ingresso sarà libero, il venerdì dalle 16,00 alle 19,30 e il sabato e festivi dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,30.

'Ti piace'o presepe'. Casale ospita la tradizione partenopea al Castello

Condividi