Autore Redazione
lunedì
14 Maggio 2018
06:30
Condividi
Eventi - Piemonte

Arturo Brachetti intervistato da Osvaldo Guerrieri al Teatro Alfieri

“Io è un altro” il tema discusso dal celebre trasformista con il critico teatrale per l'anteprima del Festival Passepartout intitolato “L’ Altro”
Arturo Brachetti intervistato da Osvaldo Guerrieri al Teatro Alfieri

ASTI – Importante anteprima della quindicesima edizione del festival Passepartout, mercoledì 23 maggio alle 21 al Teatro Alfieri, con un incontro con Arturo Brachetti: il celebre trasformista per una volta “smetterà” i suoi innumerevoli travestimenti per dialogare con il giornalista Osvaldo Guerrieri nell’incontro “Io è un altro”, un excursus sulla sua carriera e sulla creazione dei personaggi teatrali.

Il festival Passepartout è organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, e con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia, e si terrà ad Asti dal 2 al 10 giugno, preceduto da alcune importanti anteprime.  La rassegna mette a confronto l’anno in corso con uno della storia nel quale, come in uno specchio, si riconoscano, a vari livelli, analogie utili a capire il presente e a intuire il futuro, con l’aiuto dei maggiori storici, giornalisti e scrittori. Per il 2018 l’anno di riferimento è il 1938, l’anno della proclamazione delle leggi razziali, e il titolo scelto è “L’Altro”: dalla Notte dei Cristalli e dall’altro (l’ebreo, il malato, il diverso) visto come il nemico da annientare, all’altro di oggi, ai nuovi razzismi insorgenti, conclamati o striscianti. Ma c’è anche un “altro” nella natura, chi si occupa e preoccupa delle sorti del pianeta rispetto ai più che lo inquinano, lo sciupano, lo violentano. E c’è un “altro” linguistico così come c’è l’iconografia dell’altro, strumento potente e pericoloso.

Arturo Brachetti è considerato il grande Maestro del trasformismo internazionale, inoltre è un regista e direttore artistico attento e appassionato, capace di spaziare dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà. La sua è una “galleria” di oltre 400 personaggi, di cui è capace di interpretarne 100 in una sola serata. Il suo repertorio è in continua evoluzione. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti nella sua carriera figurano il premio Molière in Francia e il Laurence Olivier Award in Gran Bretagna. A intervistarlo sul palco del teatro Osvaldo Guerrieri: giornalista, scrittore e critico teatrale de La Stampa, oltre a numerosi saggi specialistici raccolti in opere collettive e consultive ha pubblicato romanzi e racconti e nel 2003 ha ricevuto il premio internazionale Flaiano per la critica teatrale.

L’ingresso all’evento è libero previo ritiro obbligatorio delle contromarche (massimo 4 a persona) presso la cassa del Teatro Alfieri, a partire da martedì 15 maggio, fino ad esaurimento.

La biglietteria è aperta dal martedì al giovedì con orario continuato 10,30-16,30.

Maggiori dettagli sul sito www.passepartoutfestival.it

 

Condividi